Il requisito base per ricevere un voto è che il giocatore abbia trascorso in campo almeno dieci minuti, esclusi i supplementari. Ogni giocatore parte da un giudizio iniziale di 6. Il massimo, in caso di una prestazione straordinaria (ad esempio Haaland che ha messo a segno cinque reti contro il Lipsia), è 10.
I voti vengono calcolati con una cifra decimale, e compaiono nel tab delle formazioni pochi minuti dopo il fischio finale. Il numero finale sarà principalmente influenzato dalle statistiche individuali. Ciascuna di esse ha un certo valore, che può essere positivo e aggiungere decimi extra (gol, tiri in porta, passaggi riusciti, duelli vinti, interventi difensivi riusciti), ma ovviamente può essere negativo - il che porta a un abbassamento del punteggio (falli, cartellini ricevuti, duelli persi).
Ovviamente, ogni giocatore ha dei compiti diversi in campo e, logicamente, differenziare le statistiche è essenziale per un portiere o per un centrocampista. La differenza delle posizioni è quindi uno dei fattori presi in considerazione dal sistema. Lo stesso discorso vale per le statistiche di squadra come il numero di tiri in porta e il risultato finale del match.
Potrebbe sorprendere il fatto che un calciatore, con questo sistema di valutazione, non riceva un punteggio complessivo inferiore al 6. Se ciò accade è perché in campo è successo qualcosa di straordinario: il giocatore ha ricevuto un cartellino rosso, ha causato un calcio di rigore o semplicemente ha offerto una prestazione scadente e ricca di errori.
Le valutazioni dei giocatori riguardano la prima e la seconda divisione dei campionati in Inghilterra, Germania, Spagna, Italia, Francia, Olanda, Belgio e molti altri Paesi, così come la Champions League, l'Europa League, la Conference League e anche la Copa Libertadores in Sudamerica.
Le valutazioni e le foto dei giocatori sono ora disponibili anche sulla nostra app Android.
Ecco un esempio di come sono stati valutati i giocatori nella gara delle qualificazioni agli Europei Italia-Inghilterra e nella finale del Mondiale in Qatar.