Chi fa più assist e gol in Europa? Kvaratskhelia nell'elite con Messi e Neymar

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Chi fa più assist e gol in Europa? Kvaratskhelia nell'elite con Messi e Neymar
Kvaratskhelia sta facendo un ottimo lavoro
Kvaratskhelia sta facendo un ottimo lavoro
MARCO BERTORELLO / AFP
Cinque giocatori, alcuni dei quali quasi sconosciuti fino a pochi mesi fa, sono riusciti a superare i fatidici dieci gol e dieci assist. A rappresentare la Serie A c'è il georgiano rivelazione del Napoli, che vanta numeri da fuoriclasse assoluto.

Leo Messi (35), Neymar Junior (31), Bukayo Saka (21), Khvicha Kvaratskhelia (22) e Randal Kolo Muani (24) fanno parte di un gruppo molto ristretto ed esclusivo, quello dei giocatori in grado di segnare oltre dieci gol e dieci assist in stagione.

Il fantasista brasiliano è l'unico che non potrà migliorare le sue cifre perché è escluso per infortunio per il resto della stagione, ma fino allo stop si è rivelato devastante e per questo è tra i menzionati: ha segnato 13 gol e fornito 11 assist. La sua presenza non è una sorpresa, così come non è una sorpresa la presenza della Pulce, suo compagno di squadra e capitano dell'Argentina (rispettivamente 13/13).

Dei cinque campionati principali, la Spagna è l'unica a rimanere fuori. Ci sono due giocatori della Ligue 1, uno della Premier League, uno della Serie A e uno della Bundesliga. Sia Robert Lewandowski che Karim Benzema sono bravi davanti alla porta, ma mancano di assist per raggiungere la doppia cifra. Il polacco, infatti, è il capocannoniere finora (15 gol, quattro in più del francese). Gli internazionali Iago Aspas, Borja Iglesias e Joselu Mato si trovano in una situazione simile.

L'inglese Saka è senza dubbio uno dei motivi principali per cui l'Arsenal è arrivato alla pausa internazionale da capolista. Nonostante la giovane età, ha già collezionato oltre 100 presenze in stagione regolare e non ne ha saltata nemmeno una in questa stagione. Ha superato di gran lunga quanto fatto nel 2021/22 e punta a continuare a incrementare gli incredibili numeri raggiunti dall'inizio (12G e 10A). 

Altre piacevoli sorprese

Kolo Muani starà ancora pensando all'occasione persa contro l'Argentina nella finale del Mondiale, un uno contro uno che Dibu Martinez ha vinto e che è valso - in parte - la terza stella per l'Albiceleste. Il francese, invece, sembra essersi ripreso completamente da quella battuta d'arresto. Come nelle due stagioni precedenti, ha raggiunto la doppia cifra di gol - nel suo primo anno da giocatore dell'Eintracht - ma oltre a questa grande efficienza, è riuscito a sfruttare il suo lato più generoso - mettendo a referto 10 assist.

Kvaratskelia al top

I quattro sopra citati stanno tutti facendo molto bene, ma la grande rivelazione in Europa è Kvaratskhelia, che è già diventato tra i giocatori più forti della Serie A.

Pochi mesi fa era nel suo paese d'origine, la Georgia, e prima ancora ha avuto esperienze con la Lokomotiv Mosca e il Rubin Kazan, ma in nessun club ha reso come al Napoli, che ha lo scudetto quasi in tasca e si è qualificato per i quarti di finale della Champions League.

Da inizio stagione ha segnato 12 gol e fornito 10 assist - più due e quattro rispettivamente  nelle competizioni internazionali.