Serie A: Dea in Europa grazie a un super Koopmeiners, la Juve vince ma va in Conference

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Serie A: Dea in Europa grazie a un super Koopmeiners, la Juve vince ma va in Conference
Koopmeiners
KoopmeinersProfimedia
I bianconeri si sono imposti per 1-0 sull'Udinese ma non hanno centrato la qualificazione in Europa per via della vittoria della Roma sullo Spezia.

Gli ultimi verdetti sulle posizioni alte della classifica di Serie A sono arrivati, con Juve e Atalanta entrambe vincitrici nei match della sera. Bene per la Dea, che ha centrato la qualificazione in Europa League, meno per i bianconeri, che per via della vittoria in rimonta della Roma sono stati condannati alla Conference. 

Il Bologna ha chiuso in bellezza un 2022/23 strepitoso, imponendosi contro il Lecce con un gol in pieno recupero.

Udinese-Juventus

La Juventus ha sofferto, ma ha centrato un'ultima vittoria per 1-0 che ha messo fine a un campionato complicatissimo sia dentro sia fuori dal campo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

I bianconeri sono partiti bene, creando diverse occasioni e andando alla ricerca di un gol valido per l'Europa League. La sfida si è mantenuta in equilibrio per 68 minuti, fino a quando Federico Chiesa non ha regalato ai suoi la rete dell'1-0.

Il gol, però, ha galvanizzato i padroni di casa, che hanno ritrovato le energie per un assedio finale contro una Juve confusa e completamente succube per un quarto d'ora. 

Nel finale gli uomini di Allegri si sono fatti avanti e hanno resistito, centrando una vittoria che però non basta per arrivare in Europa League, visto il trionfo della Roma contro lo Spezia.

Atalanta-Monza

Tutto facile per l'Atalanta contro il Monza, con i padroni di casa che hanno dominato la gara e hanno centrato una vittoria che ha certificato l'Europa League.

I voti dei protagonisti del match
I voti dei protagonisti del matchFlashscore

Gli uomini di Gasperini si sono imposti per 5-2 contro i brianzoli, grazie in particolare a un Koopmeiners strepitoso.

L'olandese ha realizzato due gol nel primo tempo per portare i suoi sul 2-0 e poi, nel secondo tempo, ha servito l'assist a Hojlund per il terzo e ha messo a segno la quarta rete della Dea. 

Gli uomini di Palladino, rimasti in 10 dopo l'espulsione di Marlon al 70', hanno provato fino a l'ultimo a tenere testa agli avversari, mitigando il punteggio finale grazie alle reti di Colpani e Petagna, ma al 92' è stato un gol di Muriel a scrivere la parola fine su una gara dominata totalmente dai bergamaschi.

Lecce-Bologna

Tante emozioni in un Lecce-Bologna vivace e ricco di eventi, che si è chiuso sul 3-2 dopo una sfida equilibrata. 

La squadra ospite ha confermato la grandissima crescita vissuta nel 2023 con una prova di carattere, centrando per due volte la rimonta, dopo che il gol di Banda ha aperto le marcature al 17'. 

Alle reti di Arnautovic e Zirkee, arrivate entrambe nel secondo tempo, ha risposto il gol di Oudin, che all'88' sembrava aver consentito ai padroni di casa di concludere la stagione con un ultimo punto, per festeggiare al meglio la salvezza arrivata contro il Monza nella penultima giornata. 

Al 96', però, Ferguson ha trovato la rete che ha consegnato l'ennesima vittoria al Bologna, che ha chiuso quindi la stagione a quota 54 punti, al nono posto in classifica.