Serie A: chi va in Champions in caso di arrivo a pari punti? Tutto sulla classifica avulsa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A: chi va in Champions in caso di arrivo a pari punti? Tutto sulla classifica avulsa

La Dea del Gasp ci crede ancora
La Dea del Gasp ci crede ancoraAFP
La classifica avulsa prende in considerazione soltanto gli scontri diretti tra le dirette interessate e quindi i punti sommati esclusivamente in queste gare. Per spezzare l'equilibrio, dopo i punti,gli altri criteri presi in considerazione sono (nell'ordine) la differenza reti, i gol fatti e, in ultima istanza, il sorteggio

L'ultimo turno di campionato ha, se possibile, reso ancora più appassionante la lotta per i piazzamenti Champions. Di quanto sia importante ottenere il pass per la prossima edizione della massima competizione europea, delle opzioni e del calendario delle sei contendenti (per tre posti) ne abbiamo già parlato qui.

La vittoria dell'Atalanta contro lo Spezia e i contemporanei pareggi della Roma a Monza e del Milan in casa con la Cremonese hanno messo ancora più in evidenza quanto sia grande la possibilità di un arrivo di due o più squadre a pari punti.

In questo momento, infatti, la Dea ha raggiunto a quota 58 i giallorossi di José Mourinho e i rossoneri di Stefano Pioli. Anzi, in realtà, tecnicamente, non li ha solo raggiunti, ma in virtù della classifica avulsa li avrebbe anche superati. 

La classifica della Serie A
La classifica della Serie AFlashscore

E così, se il campionato fosse finito ieri il quinto posto sarebbe appannaggio degli uomini di Gian Piero Gasperini. Ma perché? Ecco cosa prevedono i criteri della classifica avulsa in casi di arrivo di tre o più squadre a fine campionato con gli stessi punti.

La classifica avulsa prende in considerazione soltanto gli scontri diretti tra le dirette interessate e quindi i punti sommati esclusivamente in queste gare. Se nemmeno in questo caso dovesse rompersi l'equilibrio, verrebbe presa in considerazione prima la differenza reti negli incontri tra le squadre in questione e soltanto poi la differenza reti generale.

Il quarto parametro da tenere in considerazione nel caso in cui la partià non dovesse spezzarsi dopo la differenza reti è quello del maggior numero di gol segnati, mentre il quinto e l'ultimo non ha nulla a che vedere con i meriti, bensì con la dea bendata: il sorteggio.

Insomma, è per tutte queste ragioni che diventa ancora più importante il prossimo turno di campionato, considerato che il programma prevede ben tre scontri diretti che coinvolgono tutte le squadre ancora in corsa per la prossima edizione della Champions: Milan-Lazio; Roma-Inter e Atalanta-Juventus.

Il prossimo turno di campionato
Il prossimo turno di campionatoFlashscore

(N.B.: Se in palio ci fosse lo scudetto o la retrocessione si ricorrerebbe allo spareggio.)