Sarri da sogno, Gaich gela il Sassuolo: il meglio e il peggio del 29esima di Serie A

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Sarri da sogno, Gaich gela il Sassuolo: il meglio e il peggio del 29esima di Serie A
Rabiot al termine della gara contro la Lazio
Rabiot al termine della gara contro la LazioProfimedia
Un sabato di Pasqua pieno di colpi di scena, rimonte, sorprese ed emozioni. Nell'insolito turno di Serie A, la Lazio si è aggiudicata il big match contro la Juve, Milan e Inter sono state fermate sul pareggio da Salernitana ed Empoli e il Napoli è tornato alla vittoria contro il Lecce.

Le squadre top

In questa classifica non può mancare la Lazio, che si gode il secondo posto in solitaria approfittando degli scivoloni di Inter e Milan per lasciare un deserto dietro di sé, con la Roma ora terza a quota 53 (cinque in meno dei biancocelesti).

Bene anche il Napoli, che dopo la batosta contro il Milan non ha fallito l'impegno contro il Lecce, pur faticando più del solito. Gli uomini di Spalletti si sono imposti per 2-1, affidandosi agli altri reparti vista l'assenza di Osimhen.

È tornato a vincere anche il Bologna, dopo due pareggi e una sconfitta che ne avevano rallentato la cavalcata vincente in campionato. Bellissima la prestazione dei rossoblu, specialmente nel secondo tempo, quando sono arrivati i due gol necessari a stendere l'Atalanta.

Non può mancare nella lista il Verona, che ha centrato una vittoria importantissima per continuare a credere nella salvezza, grazie a un gol all'ultimo secondo che ha ribaltato una gara che fino al 75' sembrava ormai chiusa dal Sassuolo.

Le squadre flop

Tra le squadre flop, impossibile non scegliere Milan e Inter.

Le due milanesi sono incappate in due pareggi che ne complicano il percorso in campionato, dove sono alla disperata ricerca di punti per strappare la qualificazione in Champions League. 

Prestazione incolore del Milan, tanti tiri in porta senza gol per l'Inter, con due squadre che, pur se con due prestazioni molto diverse, non sono riuscite a vincere contro due avversarie modeste.

Rispettivamente a quota 51 e 52 punti, fuori dalla top 3 della Serie A. Era da oltre 90 anni che sia Milan, sia Inter sia Juventus (in questo caso però per i bianconeri non dipende dalle prestazioni) mancavano in vetta alla classifica.

I giocatori migliori

Difficile scegliere uno solo dei giocatori di Maurizio Sarri che hanno battuto la Juventus a Roma. Lo scettro, però, va a Sergej Milinkovic Savic (28), autore di una prestazione mostruosa e senza pecche sia in fase offensiva sia difensiva. 

Nella sfida dell'Olimpico menzione d'onore anche per Federico Chiesa (25), che nonostante la sconfitta ha disputato una grande gara, tornando, forse per la prima volta, ai livelli pre infortunio. 

Come ormai di consueto, si guadagna un posto in questa classifica anche Riccardo Orsolini (26), che dopo un inizio di 2023 strepitoso è tornato a segnare dopo un mini digiuno durato quattro partite.

I gol più belli

Senza dubbio la rete più spettacolare di questa giornata di Serie A è quella di Adolfo Gaich (24), non solo per il tiro ma anche per il significato del gol, che è valso il 2-1 al 95', in rimonta, per il Verona, che ha conquistato tre punti che permettono alla squadra di credere ancora nel discorso salvezza.

L'argentino ha approfittato di un erroraccio di Consigli sulla ribattutta per beffare il portiere con un pallonetto letale dai 50 metri, pochi istanti prima del triplice fischio.

Bellissimo anche il gol di Zaccagni, non tanto per la finalizzazione dell'attaccante azzurro, ma per il meraviglioso assist di Luis Alberto (30). Lo spagnolo ha liberato il compagno con un grande colpo di tacco, permettendogli di concludere facilmente in porta.