Le voci di Rudy: l'Inter sfida l'Arabia per Taremi, Grosso già a rischio esonero

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le voci di Rudy: l'Inter sfida l'Arabia per Taremi, Grosso già a rischio esonero
Taremi lascerà il Porto a gennaio
Taremi lascerà il Porto a gennaioProfimedia
L'esperto di trasferimenti di Tribal Football, Rudy Galetti, ci riporta le ultime notizie di trasferimento da tutto il mondo: Mehdi Taremi (31) sta attirando l'attenzione in Italia e in Arabia Saudita in vista della sessione invernale di calciomercato, mentre David de Gea (33) sta ancora valutando le sue opzioni.

Miranda tra Betis e Milan

Juan Miranda sta ancora pensando a cosa fare il prossimo anno. Il terzino sinistro spagnolo ha un contratto in scadenza a fine stagione con il Real Betis che, dal canto suo, oltre a monitorare altri profili per sostituirlo, sta cercando di capire i margini di trattativa con il suo entourage per un potenziale rinnovo fino - almeno - al 2025.

Certo, prolungare il suo contratto per un altro anno non sarà facile anche perché il Milan tenta da tempo il giocatore spagnolo ed è pronto ad aumentare il pressing su di lui. I rossoneri hanno avviato i contatti con Miranda qualche mese fa con l'idea di anticipare la concorrenza per il suo arrivo come free agent la prossima estate.

Tuttavia, i numerosi infortuni in difesa dei rossoneri hanno portato il club a capire le condizioni per un suo possibile trasferimento già a gennaio.

Il Real Betis chiede cinque-sette milioni di euro per lasciare partire Miranda in anticipo: nelle prossime settimane, con l'avvicinarsi della sessione invernale dei trasferimenti, tutto sarà più chiaro.

Le statistiche di Miranda
Le statistiche di MirandaFlashscore

Taremi, una battaglia tra Inter e Arabia Saudita

Mehdi Taremi sarà sicuramente uno degli attaccanti più seguiti e contattati nelle prossime settimane. Il suo contratto con il Porto è in scadenza a fine stagione e il giocatore iraniano ha già fatto sapere che non rinnoverà con il club portoghese.

Le squadre interessate a lui si stanno già delineando, a partire dall'Arabia Saudita dove Al Shabab e Al Ahli hanno avviato dei colloqui con il suo entourage per capire i margini di manovra.

Anche in Italia l'attaccante iraniano ha diversi estimatori. La scorsa estate il Milan ha cercato di convincere Taremi ad unirsi al club a fine agosto, ma l'offerta fatta al Porto e anche la proposta al giocatore sono state considerate troppo basse. In particolare, il presidente del club portoghese, qualche giorno fa, ha definito "ridicole" le offerte dei rossoneri.

Ora l'Inter vorrebbe portare l'attaccante in Serie A a gennaio. I nerazzurri stanno preparando un tentativo concreto per convincere il suo attuale club a lasciarlo andare, ma il Porto ha già chiarito di non essere aperto a fare sconti nonostante il contratto in scadenza a giugno.

Statistiche del campionato 22/23 di Taremi
Statistiche del campionato 22/23 di TaremiFlashscore

De Gea non ha ancora deciso il suo futuro

Il futuro di David de Gea è ancora da decidere. Molti club sono interessati a lui e al momento tutto può accadere per l'ex portiere del Manchester United, attualmente ancora libero.

In Arabia Saudita, Al Shabab e Al Nassr sono interessati a lui e ci sono stati alcuni contatti tra i club sauditi e l'entourage del portiere, ma ad oggi non ci sono trattative avanzate. De Gea, infatti, vuole valutare con calma tutte le possibili offerte che gli arriveranno: come quella della MLS con l'Inter Miami interessata allo spagnolo e sta cercando di convincerlo a trasferirsi negli Stati Uniti.

Ma non solo: anche in Europa ci sono squadre che hanno messo gli occhi sul portiere, come il Real Betis. Il club sta vivendo un momento difficile con i suoi portieri, con Claudio Bravo e Rui Silva entrambi infortunati, e il terzo portiere Fran Vieites è al momento l'unica opzione per difendere la porta dei verdiblancos. Per questo motivo, De Gea rimane uno dei loro obiettivi.

LUKA MODRIC E CASEMIRO: TENTAZIONI SAUDITE

Qualche settimana fa abbiamo parlato del forte interesse dei club sauditi per Luka Modric. Il giocatore croato è all'ultimo anno di contratto con il Real Madrid e probabilmente la prossima stagione non sarà più nella capitale spagnola.

Come detto, attualmente Al Ahli e Al Ittihad sono le squadre che seguono Modric più da vicino, ma negli ultimi giorni è la prima ad aver aumentato il pressing sul centrocampista, cercando di convincere lui e il suo entourage a dare il via libera anche per un eventuale trasferimento a gennaio.

Ma ecco che arriva la "grande" notizia: l'Al Ahli ha avviato colloqui anche con Casemiro. Il loro desiderio è quello di rinforzare il centrocampo durante la finestra di trasferimento invernale e se Modric non darà il suo consenso a procedere a gennaio, il club in cui gioca - tra gli altri - Roberto Firmino proverà a fare sul serio con un altro brasiliano.

Sicuramente non sarà facile convincerli a trasferirsi durante la prossima sessione di trasferimenti, ma entrambi i centrocampisti hanno fatto sapere di voler giocare - prima o poi - nel campionato saudita. Resta da capire se l'inizio del 2024 sarà il momento giusto per un tentativo concreto per loro.

FABIO GROSSO, L'ESPERIENZA CON OL GIÀ AL CAPOLINEA?

Dopo l'ennesima sconfitta in Ligue 1, la posizione di Fabio Grosso al Lione è seriamente a rischio. L'allenatore italiano - ultimo in classifica, a cinque punti dalla zona salvezza - non gode più della piena fiducia del club che, nelle ultime settimane, ha già iniziato a contattare alcuni possibili sostituti.

Nonostante le smentite del club francese, uno dei nomi sulla lista è quello di Jorge Sampaoli: l'ex allenatore del Flamengo, infatti, è apprezzato dal Lione, che lo ha inserito tra i profili da valutare per sostituire eventualmente Grosso se i risultati, nelle prossime partite, continueranno a farsi aspettare.

Dal canto suo, il tecnico argentino è pronto a rimettersi in gioco: qualche settimana fa, infatti, Jorge aveva dato la sua piena disponibilità a parlare con l'Ajax che, alla fine, ha scelto John van 't Schip che conosce meglio l'ambiente, avendo giocato per il club per oltre 10 anni.

Non ci sono conferme, invece, di un possibile interesse della Nazionale peruviana per Sampaoli, che non è nella lista dei nomi presi in considerazione per sostituire Nicolas Cordova. Jorge aspetta solo l'offerta da un club importante, proprio come il Lione.