La Juventus batte la Fiorentina 1-0 e torna a vincere in campionato

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
La Juventus torna a vincere in campionato: il gol di Gatti basta per battere la Fiorentina
Gatti
GattiAFP
Primo tempo dirompente dei bianconeri, mentre nella seconda metà di gioco è venuta fuori la Viola, ma non è bastato per trovare il pareggio.

La Juventus torna a vincere in campionato sotto gli occhi dello Stadium: gli uomini di Massimiliano Allegri si sono imposti 1-0 sulla Fiorentina dopo una gara piena di emozioni.

Primo tempo da leader assoluti per i bianconeri, che hanno dominato la sfida e sono scesi in campo con tanta aggressività, annichilendo i viola che solo di rado sono riusciti a superare la linea di centrocampo.

Spinti da un Dusan Vlahovic delle grandi occasioni, gli uomini di Allegri hanno messo a segno quattro reti. Soltanto una, però, è stata convalidata dall'arbitro, con le altre tre che sono state annullate per fuorigioco.

Ad aprire le danze è stato Weston McKennie al sesto minuto, che ha sfruttato una sponda di testa di Federico Gatti, ma l'americano, come hanno evidenziato gli strumenti tecnologici, era in fuorigioco. 

Al 12' è arrivato il secondo gol bianconero,con Gatti che ha colpito la traversa, favorendo così il tap-in di Vlahovic da pochi passi. Punita anche in questo caso, però, la posizione irregolare di Gleison Bremer. Venti minuti più tardi è stata di nuovo la volta di Vlahovic, che si è lasciato andare in un lungo festeggiamento prima che l'arbitro La Penna, su indicazione ancora del Var, intervenisse annullando al rete per un fuorigioco millimetrico di McKennie.

Di tutte le azioni della Juve, quindi, l'unica effettivamente valida è stata quella Gatti, che ha firmato il quarto gol del suo campionato piombando su una ribattuta e spingendo il rete il tap-in vincente che si è rivelato quello decisivo.

Nel secondo tempo si accende la Viola

Nella seconda metà di gara, però, la Fiorentina si è rinvigorita, dominando totalmente la gara.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStatsPerform

I viola hanno saputo premere sull'acceleratore, mettendo in scena una versione quasi speculare del primo tempo.

Gli uomini di Allegri sono apparsi a corto di energie e, a eccezione di qualche cavalcata del subentrato Kenan Yildiz, non hanno quasi mai impensierito la difesa avversaria, con meno e meno tentativi di riprendere in mano la gara con il passare dei minuti.

Innumerevoli e costanti, invece, i tentativi viola di pareggiare la gara. La chance più importante è arrivata per Nico Gonzalez, che al 75' ha sfiorato la rete con un grande tiro, trovando prima i guantoni di Wojtech Szczesny e poi la traversa. 

Salvataggio miracoloso anche da parte di Manuel Locatelli, che al 88' ha impedito a Beltran di andare a reti, salvando il risultato a fronte di una Juventus in grande difficoltà.

Dopo un finale di grande sofferenza, i bianconeri sono riusciti a conquistate metri sul campo e chiudere in attacco, con un tiro di Moise Kean, che ha preso il posto di Vlahovic, che si è spento in tribuna. 

La squadra di Massimiliano Allegri ha così centrato la prima vittoria in campionato dallo scorso febbraio contro il Frosinone, confermando il periodo di ripresa e, soprattutto, portandosi a +7 dal quinto posto e +4 dal quarto.