De Rossi soddisfatto dei tre punti ma avverte: "Dobbiamo comportarci da grande squadra"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

De Rossi soddisfatto dei tre punti ma avverte: "Dobbiamo comportarci da grande squadra"

Daniele De Rossi
Daniele De RossiProfimedia
Spiega il tecnico giallorosso: "Possiamo parlare di schemi, moduli, alla fine sono i duelli a deciderla. Tutto il resto è filosofia, se i ragazzi non vincono i duelli è colpa mia"

È un De Rossi soddisfatto quello che si presenta ai microfoni di Dazn  alla fine della partita vinta all'Arechi contro la Salernitana: "All'intervallo ho detto che il nostro possesso palla era lento e dovevamo andare a cercare di rompere la linea difensiva, cercando il buco e aggredendo come gli avvoltoi. Bisogna lavorare per capire i momenti della partita, quelli del gioco e comportarsi da grande squadra. Solo così possiamo vincere le partite. Possiamo parlare di schemi, moduli, alla fine sono i duelli a deciderla. Tutto il resto è filosofia, se i ragazzi non vincono i duelli è colpa mia. Devono capire quando la giocata può essere tentata oppure no, poi i duelli li vinceranno perché sono forti"

"La Salernitana è una bella squadra"

 Il tecnico della Roma analizza la partita più tardi, in conferenza stampa: "Anzitutto io vi dico che ho visto Salernitana-Juve, Salernitana-Lazio, Napoli-Salernitana. Loro sono una bella squadra, giocano bene e devo essere bravo io a far sì che i calciatori possano manifestare la loro superiorità tecnica. Io sono arrivato da 12 giorni e parlerei di vittoria sofferta, non casuale. Dopo la gara col Verona avevate detto che c'era stato un buon primo tempo, oggi ci sono cose che non sono andate benissimo e vuol dire che devo essere più attento".

"Il gol subito? Devo rivederlo ma a volte gli errori sono a monte"

Ancora un gol subito: "Contro il Verona tutti avete puntato il dito contro il portiere, ma secondo me hanno sbagliato 3-4 calciatori. Ho rivisto di corsa il gol della Salernitana e vorrei valutare bene. Voi parlerete della parte conclusiva dell'azione, io penso che talvolta gli errori sono a monte. Sullo 0-2 bisogna lavorare come fossimo 0-0. Altrimenti una squadra valida come la Salernitana ti castiga. Però allo stesso tempo, pur con un po' di preoccupazione, devo dire che non è passato uno spillo in area di rigore. Non è passato più niente".

Tante polemiche sull'arbitraggio da parte della Salernitana, ma De Rossi non vuole alimentare la polemica e si tira fuori: "Se la Salernitana è ultima ci sarà un motivo ma mi faccio i fatti miei. Non ho visto il fallo su Candreva, nè il rigore che ci hanno dato a favore. Lo rivedrò e magari mi accorgerò di qualcosa, dalla panchina invece ritengo abbia diretto decisamente bene"

"Devo essere più bravo a trasmettere idee, Dybala può giocare in tante posizioni"

La Roma, nonostante il possesso palla, non è riuscita a creare molte azioni pericolose. Il tecnico se ne assume la responsabilità: "Devo essere più bravo io a trasmettere le mie idee. Dal punto di vista tecnico credo che siamo una squadra che può proporre un certo tipo di calcio soprattutto se tutti sono dentro la partita e partecipano attivamente. Spesso affronteremo avversari che ti aspettano, chiudono le linee di passaggio e ti creano difficoltà, sta a noi trovare soluzioni perchè l'81% del possesso palla non ti dà punti o gol in più. Però vi invito anche a guardare l'azione dello 0-2. Credo che sia stato fatto tutto davvero bene. Dybala fuori posizione? Lui può agire in tante posizioni del campo, sappiamo quanto è importante e sappiamo che sarà sempre marcato con attenzione. Ribadisco: tocca a me far sì che le potenzialità della rosa vengano esaltate dal gioco".