Cinque giocatori in lotta per la salvezza che vorremmo vedere in Serie A l'anno prossimo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Cinque giocatori in lotta per la salvezza che vorremmo vedere in Serie A l'anno prossimo
Carnesecchi
CarnesecchiProfimedia
Mentre la lotta per non retrocedere entra nel vivo, abbiamo selezionato cinque giocatori che, a prescindere dall'esito finale del campionato, meritano la permanenza in Serie A.

Sampdoria: Alessandro Zanoli

Soltanto nel weekend ha segnato la bella rete contro l'Empoli, ma ha anche dimostrato, negli ultimi mesi, di essere una grande promessa del calcio italiano.

Il classe 2000 è arrivato a Genova in prestito da Napoli soltanto a gennaio, ma ha trovato sempre più spazio nelle gerarchie di Stankovic, che gli ha dato fiducia e lo ha fatto giocare quasi sempre titolare a partire da fine febbraio. 

Zanoli contro l'Empoli
Zanoli contro l'EmpoliFlashscore, Profimedia

La sua esperienza in blucerchiato si chiuderà con ogni probabilità a giugno, ma nel futuro del terzino dovrebbe esserci ancora la Serie A, dove potrà continuare a coltivare un talento indiscusso.

Cremonese: Marco Carnesecchi

Tra tutti, Carnesecchi è forse il giocatore sul quale ci sono meno dubbi circa la permanenza in Serie A. 

Il portiere della Cremonese è stato seguito a lungo dalla Lazio di Maurizio Sarri, che aveva premuto per averlo già la scorsa estate. L'estremo difensore ha confermato il motivo di tanto interesse giocando una stagione impeccabile e rivelandosi in più di un'occasione l'uomo partita dei grigiorossi. 

Adesso, con la Cremonese ancora in attesa di scoprire il suo destino, il nome di Carnesecchi è stato già inserito nel taccuino della maggior parte dei dirigenti sportivi d'Italia, con un futuro in una big che si profila sempre più chiaramente all'orizzonte.

Spezia: M'bala Nzola

Molti hanno già incoronato questa stagione come la sua migliore in Serie A. La verità, però, è che Nzola sembra essere esploso definitivamente, facendo da vero e proprio ago della bilancia nelle prestazioni dello Spezia. 

Nonostante un infortunio muscolare che gli ha tolto diversi minuti nel corso della stagione, il centravanti ha messo a segno 13 gol e due assist. Numeri da big, che hanno catturato l'attenzione di diversi club e hanno permesso al giocatore di avere la certezza della permanenza in Serie A (qualora voglia lasciare Spezia), in caso di retrocessione dei liguri. 

Nel frattempo, però, è arrivato il rinnovo fino al 2026: un gesto di gratitudine nei confronti del club che gli ha permesso di vivere quest'avventura.

Lecce: Samuel Umtiti

Il campione del mondo con la maglia della Francia è stato uno degli acquisti (in prestito dal Barcellona) più pazzi dell'estate. 

L'esperienza in giallorosso è cominciata troppo tardi, vista la prima parte della stagione passata in panchina per via dei problemi fisici che ne hanno compromesso anche la carriera negli anni passati. 

Samule Umtiti
Samule UmtitiProfimedia

Nella seconda parte di stagione, però, si è rivelato un vero uomo in più, dato il forte carisma ma anche il grande senso di appartenenza che lo hanno portato ad attirare l'attenzione delle big. 

A prescindere dall'esperienza di Lecce, il futuro del difensore potrebbe essere ancora in Italia, ma questa volta verso zone più alte della classifica.

Verona: Cyril Ngonge

In casa Verona, i talenti non mancano.

A dare una spinta decisiva alla risalita in classifica dei suoi, però, è stato Cyril Ngonge, arrivato in Italia soltanto a gennaio ma già autore di tre gol e un assist, tutti pesantissimi, che hanno premiato prestazioni decisive. 

Vederlo in Serie A anche nella prossima stagione, significherebbe anche una serie di gol dal coefficiente tecnico altissimo, perle di cui il campionato italiano non dovrebbe fare a meno.

Il suo agente ha parlato del suo futuro ed è stato chiaro: Ngonge a Verona si sente a casa, un motivo in più per sperare nella salvezza degli scaglieri.