Premier League, lotta a tre: la situazione a sette giornate dalla fine del campionato

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Premier League, lotta a tre: la situazione a sette giornate dalla fine del campionato
Il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, durante la partita contro il Crystal Palace
Il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, durante la partita contro il Crystal PalaceProfimedia
Il Liverpool ha fatto un buco nell'acqua con un drammatico pareggio per 2-2 in casa del Manchester United, lasciando l'Arsenal in testa grazie alla sua migliore differenza reti.

I Gunners hanno vinto 3-0 a Brighton sabato, mentre il Manchester City ha risposto scponfiggendo il Crystal Palace per 4-2.

AFP Sport analizza la situazione delle tre contendenti.

Classifica della Premier League
Classifica della Premier LeagueFlashscore

Arsenal: 71 punti (+51 differenza reti)

I Gunners sono sempre più vicini al primo titolo in 20 anni.

Gli uomini diMikel Arteta hanno ottenuto 10 vittorie e un pareggio, in trasferta contro il City, nelle ultime 11 partite di Premier League e hanno anche accumulato quello che potrebbe essere un vantaggio cruciale in termini di differenza reti.

Poco meno di un anno fa, la sfida al titolo dell'Arsenal era stata realisticamente chiusa da un'umiliante sconfitta casalinga per 3-0 contro il Brighton.

Questo fine settimana i ruoli si sono invertiti e gli ospiti sono andati a vincere all'Amex in un'ulteriore dimostrazione del loro sviluppo negli ultimi 12 mesi.

Risultati Arsenal
Risultati ArsenalFlashscore

Tuttavia, la corsa verso la semifinale di Champions League, per la prima volta in 14 anni, potrebbe distrarre l'Arsenal e togliere energie.

L'Arsenal affronta il Bayern Monaco nei prossimi due turni infrasettimanali e, in caso di vittoria, affronterà il City o il Real Madrid in semifinale.

Ci sono poi le difficili trasferte nel nord di Londra nel feudo dei rivali del Tottenham e in casa del Manchester United, ma l'Arsenal fa bene a crederci. Il titolo è di nuovo nelle sue mani.

Prossime partite:

14 aprile: Aston Villa (C)

20 aprile: Wolves (T)

23 aprile: Chelsea (C)

28 aprile: Tottenham (T)

4 maggio: Bournemouth (C)

11 maggio: Manchester United (T)

19 maggio: Everton C)

Liverpool: 71 punti (+42)

Il Liverpool ha vissuto un caso di deja vu all'Old Trafford, a sole tre settimane dalla sconfitta per 4-3 nei quarti di finale di FA Cup.

Ancora una volta, potrebbero essere le occasioni mancate e gli isolati momenti di magia dello United a impedire ai loro vecchi rivali di eguagliare il record di 20 titoli della massima serie inglese detenuto dai red devils.

Un altro insidioso derby è previsto per la fine del mese, in trasferta contro l'Everton, mentre le sfide contro il Tottenham e l'Aston Villa andranno in scena in due delle ultime tre giornate.

Prossime partite:

14 aprile: Crystal Palace (C)

20 aprile: Fulham (T)

24 aprile: Everton (T)

27 aprile: West Ham (T)

5 maggio: Tottenham (C)

11 maggio: Aston Villa (T)

19 maggio: Wolves (C)

Manchester City: 70 punti (+40)

Il City punta ancora a diventare la prima squadra a vincere quattro titoli consecutivi nella massima serie inglese.

Kevin De Bruyne ha avuto la serata libera nella vittoria di mercoledì per 4-1 contro l'Aston Villa e ha dimostrato il valore del riposo segnando una doppietta e aiutanso con un assist Erling Haaland a porre fine al suo digiuno di gol contro il Palace.

Gli uomini di Pep Guardiola dovranno affrontare il potente Real Madrid in Champions League, ma il prossimo fine settimana, nel bel mezzo dei quarti di finale della massima competizione continentale, non avrebbero potuto chiedere un incontro migliore di quello in casa del Luton.

Il City ha, sulla carta, il cammino più semplice tra le tre contendenti, ma oltre a vincere i propri incontri ha bisogno che entrambe le rivali inciampino sul rettilineo finale.

Prossimi appuntamenti:

13 aprile: Luton (C)

25 aprile: Brighton (T)

28 aprile: Nottingham Forest (T)

4 maggio: Wolves (C)

11 maggio: Fulham (T)

19 maggio: West Ham (C)

Data da decidere: Tottenham (T)