Premier: dopo il primo arbitro donna il ritorno di un arbitro di colore, mancava dal 2008

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Premier: dopo il primo arbitro donna il ritorno di un arbitro di colore, mancava dal 2008
Sam Allison
Sam AllisonProfimedia
In Inghilterra abbattuta una nuova barriera con il ritorno di un direttore di gara di colore: è Sam Allison, in campo per Sheffield United-Luton.

Dopo il debutto di una donna arbitro in una partita di Premier League, con Rebecca Welch sabato scorso in Fulham-Burnley, la massima serie inglese riserva oggi il ritorno di un arbitro di colore in questo campionato a 15 anni dall'ultima apparizione.

In quella circostanza, campionato 2007-2008, era toccato a Uriah Rennie, non uno qualsiasi ma un magistrato con la passione dell'arbitraggio che ha diretto partite del torneo inglese per undici anni, dal 1997 al 2008. Ma dopo di lui, il nulla, fino a oggi quando il 42enne Sam Allison, finora all'opera in partite di Championship (la serie B d'Inghilterra) è stato scelto dal designatore Howard Webb, per arbitrare la sfida di oggi tra Sheffield United e Luton Town.

"È un altro momento fondamentale - il commento di Webb, con riferimento anche all'esordio della Welch -, ma meritavano queste opportunità visto che se la sono sempre cavata bene nelle altre serie. L'arbitraggio è un'opportunità che deve essere offerta a chiunque ami il calcio, senza differenze o discriminazioni".

Attualmente sono 32mila gli arbitri a disposizione di tutti i campionati di calcio che si svolgono in Inghilterra, e solo l'8% di loro sono persone di colore. Un dato che, ha promesso Webb, dovrà essere migliorato, così come quello relativo ai direttori di gara di origini asiatiche.