Le sorprese del weekend secondo i dati: lo United affronta un duro scontro in trasferta col West Ham

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend secondo i dati: lo United affronta un duro scontro in trasferta col West Ham
Tomas Soucek sarà uno dei giocatori chiave del West Ham all'Old Trafford questo weekend
Tomas Soucek sarà uno dei giocatori chiave del West Ham all'Old Trafford questo weekendFlashscore, Profimedia
Chi vincerà la grande partita? Questa è la domanda chiave che i tifosi e gli opinionisti sportivi di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più da sensazioni e impressioni che da dati concreti. La risposta giusta a questa domanda può spesso rivelarsi estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere terreno.

Ecco perché Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica basata sui dati su dove potrebbero verificarsi i risultati (non) attesi nel vasto mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.

Almere vs Excelsior, venerdì 20:00

Sebbene un solo punto separi attualmente Excelsior e Almere nella classifica della Eredivisie olandese, la loro partita ha un favorito abbastanza chiaro. Mentre l'Almere dovrebbe essere al 15esimo posto secondo la metrica degli expected points, l'Excelsior di Rotterdam è all'ottavo posto. In avanti, la qualità è chiaramente dalla parte degli ospiti.

La squadra di Marinus Dijkhuizen gioca con il blocco difensivo più basso del campionato e aspetta pazientemente l'opportunità per fare rapidi break. In media, questa situazione si verifica 4,2 volte a partita, la quarta più alta dietro a PSV, Feyenoord e Go Ahead Eagles. Inoltre, sono molto efficienti nella loro esecuzione - hanno accumulato il terzo più alto numero di gol previsti ed effettivi dai contropiedi. L'Almere, invece, non se la cava bene contro le squadre che giocano in questo modo, concedendo regolarmente un gran numero di tiri pericolosi da questi attacchi.

Inoltre, i principali giocatori offensivi dell'Excelsior dovrebbero essere disponibili per la partita: l'attaccante Troy Parrot e l'ala Couhaib Driouech. Grazie al loro buon posizionamento e movimento, la squadra crea spesso opportunità all'interno dell'area di rigore e anche i cross di Driouech sono molto pericolosi. Inoltre, l'Almere è più vulnerabile in queste due situazioni. Sarebbe quindi una grande sorpresa se la squadra di Rotterdam non prolungasse la sua striscia di 11 partite in cui è riuscita a segnare. In questo periodo hanno segnato contro PSV, Feyenoord, Twente e Alkmaar.

Swansea-Plymouth, sabato 16:00

Dopo due partite difficili (contro il Leicester capolista e il Southampton terzo in classifica), lo Swansea, attualmente diciassettesimo, affronterà il Plymouth, quindicesimo in classifica, nella Championship inglese. Sebbene i bookmaker prevedano una grande possibilità di vittoria per la squadra di casa, la partita non sarà così facile per i gallesi. Dal punto di vista difensivo, si tratta di una partita tra due squadre alla pari, ma dal punto di vista offensivo il Plymouth si distingue nettamente.

Con una media di 1,53 expected goals (e 1,73 segnati) a partita, il Plymouth possiede il sesto miglior attacco della Championship, mentre lo Swansea è solo 15esimo in questa classifica con 1,19. Mentre gli ospiti possono schierare tutti i loro assi per la partita, ai padroni di casa dovrebbero mancare non solo il loro capocannoniere Jamal Lowe ma anche il terzino destro Josh Key. Quest'ultimo è uno dei giocatori più creativi del nuovo allenatore Luke Williams.

Il Plymouth è una delle squadre più contropiediste della seconda serie inglese e questa è un'arma formidabile. Solo altre tre squadre hanno segnato più gol da rapidi contropiedi. Lo Swansea non si adatta a questo stile di gioco dal punto di vista difensivo: concede il quarto maggior numero di occasioni da contropiede. Oltre a questo, il Plymouth crea un gran numero di occasioni con giocate di rimessa.

L'analisi dei passaggi nell'ultimo terzo di campo mostra che il Plymouth penetra spesso nell'area di rigore palla al piede e produce buoni cross e diagonali da entrambi i lati. Da tutti questi scenari, lo Swansea concede un alto volume di tiri e il Plymouth dovrebbe quindi avere molte opportunità di segnare durante la partita.

Manchester United vs West Ham, domenica ore 15:00

Delle ultime sette partite di Premier League, il Manchester United è riuscito a vincerne solo due e i modelli matematici mostrano che questo record è dovuto a prestazioni molto scarse a entrambe le estremità del campo. A giudicare dalla qualità delle occasioni da gol create e da quelle concesse agli avversari, il Manchester United è in entrambi i casi la 13esima squadra migliore della Premier League. L'attuale settimo posto appare quindi molto casuale.

La squadra di Erik ten Hag non solo produce un basso numero di buone occasioni durante le partite, ma spesso non riesce nemmeno a concludere. In media, segnano solo 1,18 volte a partita (esclusi i rigori), il che significa che solo altre cinque squadre hanno segnato meno gol nell'attuale campionato. Inoltre, sarà molto difficile per i Red Devils farlo nella partita di domenica contro il West Ham.

Tuttavia, non è che la squadra londinese sia una delle squadre con un solido record difensivo. Al contrario. Anzi, spesso concedono agli avversari occasioni pericolose vicino alla propria porta e devono in gran parte la loro attuale posizione in classifica ad Alphonse Areola, che è il miglior portiere d'Inghilterra in questa stagione. Se il portiere medio del campionato avesse affrontato tiri identici a quelli di Areola, secondo i modelli analitici avrebbe subito otto gol in più.

Classifica della Premier League per xG concessi dai contropiedi
Classifica della Premier League per xG concessi dai contropiedi11Hacks, Flashscore

Il problema, tuttavia, è che lo United punta molto sui contropiedi, che il blocco profondo del West Ham gli fornirà solo in misura molto limitata. In termini di qualità dei tiri concessi, solo il Manchester City e l'Arsenal sono migliori del West Ham nella difesa dei contropiedi. Inoltre, concedono raramente dai contropiedi - hanno permesso agli avversari di segnare solo quattro volte, che è il miglior risultato di tutte le 20 squadre del campionato.

Anche i calci piazzati saranno un'arma importante per il West Ham, favorita dall'arrivo in estate del maestro del centrocampo James Ward-Prowse. I calci d'angolo, in particolare, rappresentano una minaccia. Lo United ha concesso il quarto maggior numero di occasioni da calcio d'angolo del campionato, mentre i suoi avversari sono i secondi in termini di gol. Il loro primo scontro, poco prima di Natale, si è concluso con la vittoria del West Ham per 2-0 dopo una prestazione dominante. Non sarebbe una sorpresa se lo United facesse fatica anche questa volta.