Hack the Weekend: Manchester United e Lazio in difficoltà, Brest favorito contro il Lens

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Hack the Weekend: Manchester United e Lazio in difficoltà, Brest favorito contro il Lens
Bruno Fernandes non ha superato Idrissa Gueye nell'ultima partita del Manchester United con l'Everton
Bruno Fernandes non ha superato Idrissa Gueye nell'ultima partita del Manchester United con l'EvertonProfimedia
Chi vincerà? Questa è la domanda chiave che gli appassionati di sport e gli opinionisti di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più da sensazioni e impressioni che da dati concreti. La risposta giusta a questa domanda può spesso rivelarsi molto preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere terreno.

Ecco perché Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana vi offre ogni venerdì una panoramica guidata dai dati sulle partite che potrebbero portare risultati inattesi nel mondo del calcio.

Manchester United vs Everton, sabato - 13:30 CET

A fine febbraio, la penalizzazione di 10 punti dell'Everton per violazione delle regole finanziarie è stata ridotta a sei, e il club del Merseyside è balzato al 16esimo posto in classifica con un margine di cinque punti sulla zona retrocessione.

È possibile che adesso l'Everton migliori la propria posizione e le ultime prestazioni lo dimostrano, soprattutto per quanto riguarda l'efficienza della difesa.

I numeri parlano chiaro. Solo Liverpool, Manchester City e Arsenal hanno concesso meno rispetto ai Toffees in questa stagione. Questo dato è ancora più impressionante se si considera che al centro della difesa c'è il 21enne inglese Jarrad Branthwaite.

Basti pensare alla sua fenomenale prestazione contro il Manchester City il mese scorso, in cui è sembrato un difensore d'élite a un'età così giovane. Branthwaite è aiutato dai centrocampisti centrali Amadou Onana, James Garner e Idrissa Gueye. Insieme, formano un centrocampo molto difficile da penetrare. Ora potrebbe toccare a un'altra squadra di Manchester scoprirlo.

Classifica della Premier League per punti previsti
Classifica della Premier League per punti previstiFlashscore

Lo United è dato fortemente favorito dai bookmakers, tuttavia, secondo la metrica dei punti attesi, dovrebbe essere a sette punti dall'Everton. In vista della partita contro la squadra ben allenata di Sean Dyche, non è un segnale incoraggiante il fatto che lo United abbia solo il 12esimo miglior attacco del campionato in termini di gol attesi.

A Erik ten Hag continuerà a mancare il suo capocannoniere Rasmus Hojlund, mentre problemi di salute non specificati minacciano anche le assenze di Marcus Rashford e Harry Maguire.

Sebbene l'Everton abbia faticato in fase offensiva nel corso della stagione, ci sono degli aspetti positivi in relazione al suo attacco. Si troverà di fronte una squadra il cui sistema di gioco si basa su rapide transizioni in attacco. E mentre l'Everton difende in modo eccellente in queste occasioni, lo United è estremamente vulnerabile.

Lazio vs Udinese, lunedì 20:45 CET

I giocatori della Lazio staranno facendo fatica a capacitarsi di quanto accaduto negli ultimi giorni. Non solo sono stati eliminati dalla Champions League dal Bayern Monaco, ma hanno anche perso in campionato contro il Milan venerdì scorso. Una partita che avrà un impatto importante sulla prossima gara contro l'Udinese. Soprattutto perché la Lazio ha subito tre espulsioni.

Nella partita di lunedì non giocheranno per infortunio Luca Pellegrini, Adam Marusic, Alessio Romagnoli, l'ormai inamovibile Matteo Guendouzi e il giovane italiano Nicolo Rovella, uno dei migliori sei difensori di questa stagione. Anche se bisogna considerare che l'Udinese non potrà avvalersi dei servizi del talentuoso difensore centrale Festa Ebosele e del centrocampista difensivo Wallace, le assenze per i biancocelesti saranno pesanti.

L'allenatore Maurizio Sarri cercherà di trovare un modo per perforare la difesa dell'Udinese anche se il basso numero di tiri pericolosi creati è stato un problema comune nelle prestazioni contro Monza, Salernitana, Genoa e Verona.

Inoltre, gli ospiti avranno un vantaggio in aria di rigore, dato che la difesa dei colpi di testa è uno dei punti deboli della squadra di casa. I padroni di casa concedono un alto numero di tiri pericolosi provenienti da ampie zone di campo e questo sarà il piano per l'Udinese. 

Lens vs Brest, sabato 21:00 CET

Gli appassionati di calcio francese potranno assistere a diversi duelli interessanti questo fine settimana, tra cui quello tra il Brest, secondo in classifica, e il Lens, sesto in classifica. La squadra di casa è favorita, ma la forma attuale parla più a favore dell'avversario.

Per quanto riguarda la qualità delle difese e degli attacchi dall'inizio di dicembre, il Brest sta facendo molto bene. Con 0,8 gol subiti a partita, vanta il miglior record difensivo in questo periodo e, grazie all'eccellente parata di Marc Bizot, ha subito solo tre gol.

Inoltre, l'attacco sta funzionando in modo incredibilmente efficace. Il Brest ha segnato 18 gol da dicembre, solo uno in meno del Marsiglia. Anche il Lens si è comportato bene davanti, ma ha concesso un volume di occasioni nettamente superiore, che ha portato a sei i gol in più subiti.

Il Brest non andrà certo allo Stade Bollaert-Delelis per difendersi, e ci si può aspettare contropiedi veloci che il Lens potrebbe faticare a gestire. Inoltre, la squadra di casa rischia seriamente di non poter schierare l'attaccante Elye Wahi, che ha segnato in tutti e tre i precedenti turni, a causa di problemi alla spalla. Se così fosse, le possibilità di vittoria del Brest sarebbero ancora maggiori.