"Assolutamente sì, la mia posizione attuale la preferisco a quella dell'Arsenal", ha sottolineato il tecnico catalano. "Abbiamo la situazione in mano. Mi piacerebbe avere sei punti da queste due partite (i recuperi, dnr), ma dobbiamo vincerle".
La squadra di Guardiola è a soli due punti dalla vetta con due partite in mano e può passare in testa con una vittoria al Fulham domenica. Sono imbattuti da 17 partite in tutte le competizioni, con 14 vittorie e tre pareggi. Guardiola ha detto che le prossime tre partite "determineranno molto".
I prossimi incontri
"Ci sono due partite in casa (domenica prossima contro West Ham e Leeds United), e non voglio anticipare perché non è salutare, ma in questa stagione in casa ci sentiamo a nostro agio con la gente, il pubblico", ha detto Guardiola dell'Etihad Stadium, che mercoledì era un mare di manto blu cielo.
"Penso che le prossime tre partite saranno molto, molto importanti. Ma la cosa più importante è che il nostro destino è nelle nostre mani. E quando si arriva alla fine della stagione, non importa cosa sia successo. Quello che conta è la nostra prestazione, vincere le partite che restano, dipende da noi. Questo è il modo migliore per affrontare le ultime sette partite che dobbiamo giocare".
Kevin De Bruyne ha segnato due volte e anche Erling Haaland ha trovato la rete per ottenere il record di reti in Premier League con il suo 33esimo gol della campagna."La minaccia, Kevin-Erling, Erling-Kevin, è molto, molto importante", ha detto Guardiola. "I due giocatori sono insieme, quando le squadre pressano alto e noi riceviamo palla indietro con spazio dietro, sono molto pericolosi, e noi ne approfittiamo".
Il Treble
Anche il Manchester City è alla ricerca di un treble, essendosi qualificato per la finale di FA Cup e per le semifinali di Champions League.
Alla domanda se ritiene che il City sia una delle migliori squadre di tutti i campionati, Guardiola ha risposto: "Se giochiamo come abbiamo fatto oggi, siamo una squadra incredibile e competitiva. Assolutamente. Ma ci sono molte, molte buone squadre in tutto il mondo".
Il complimento più grande, ha aggiunto Guardiola, è che il Manchester City, a caccia del terzo titolo consecutivo in Premier League, è ancora nel vivo dell'azione alla fine della stagione. "Siamo stati vivi in tutte le competizioni per molti anni, questo è il miglior complimento che qualcuno possa farci".