Verso Manchester City-Arsenal: l'undici dei doppi ex di gunners e citizens

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Verso Manchester City-Arsenal: l'undici dei doppi ex di gunners e citizens
Gabriel Jesus e Oleksandr Zinchenko giocatori del City nel 2019
Gabriel Jesus e Oleksandr Zinchenko giocatori del City nel 2019Profimedia
Il Manchester City e l'Arsenal si affrontano mercoledì sera in un match cruciale che potrebbe decidere il destino di entrambe le squadre nella lotta per il titolo della Premier League 2022/23.

Il trofeo è tecnicamente nelle mani di entrambe le squadre: se uno dei due club vincerà tutte le partite rimanenti sarà incoronato campione alla fine di maggio.

Mentre mercoledì sera si scriverà la storia, qui Flashscore dà uno sguardo al passato.

Molti giocatori fantastici hanno militato rispettivamente nel City e nell'Arsenal, ma solo pochi hanno giocato in entrambe le squadre.

Qui diamo un'occhiata a un undici iniziale - anche se piuttosto sbilanciato - di giocatori che hanno militato sia con i gunners che con i citizens.

Tutte le statistiche sulle presenze sono tratte da Transfermarkt.

Portiere - David Seaman

Nonostante sia ricordato soprattutto per i 13 anni trascorsi all'Arsenal, David Seaman ha in realtà concluso la sua carriera al Manchester City, dove si è unito per una stagione nel 2003/2004 prima di annunciare il suo ritiro.

Seaman ha regalato molti momenti memorabili durante la sua carriera ed è considerato uno dei migliori portieri degli anni '90, con un totale di 629 presenze in tutte le competizioni.

DIFENSORE - Bacary Sagna

Bacary Sagna è uno dei tanti giocatori che hanno deciso di passare dagli Emirati all'Etihad nel corso degli anni 2010.

Il difensore si è unito al City nel 2014 dopo sette anni di successi a Londra, culminati con la vittoria della FA Cup da parte dei Gunners - l'ultima partita della carriera di Sagna all'Arsenal.

Ha trascorso altri tre anni in Inghilterra, vincendo la Coppa di Lega con il City nel 2016 prima di partire per l'Italia un anno dopo.

Sagna si è ritirato dal calcio nel 2020.

DIFENSORE - Kolo Touré

Eroe di culto e beniamino dei tifosi di molti club, Kolo Touré è sempre stato benvoluto nel mondo del calcio.

Si è fatto conoscere all'Arsenal dopo il suo arrivo nel 2002, prima di passare al City nel 2009.

Il difensore ha collezionato 327 presenze con i Gunners e 102 con i Cityzens, prima di passare al Liverpool e poi al Celtic.

Di recente Touré è stato manager del Wigan Athletic, club di Championship, ma è rimasto in carica per appena due mesi prima di essere licenziato con la squadra in fondo al campionato.

DIFENSORE - Gael Clichy

Un altro difensore che si è trasferito da Londra a Manchester, Gael Clichy è arrivato a Highbury nel 2003 per andarsene otto anni e 264 partite dopo.

Dopo aver ottenuto un discreto successo con l'Arsenal, vincendo il campionato e la FA Cup, Clichy avrebbe arricchito ulteriormente la sua bacheca di trofei (un tema comune in questo 11) dopo il suo arrivo al City, vincendo altri due titoli di Premier League e due Coppe di Lega.

Attualmente gioca nella squadra svizzera del Servette.

CENTROCAMPISTA - Samir Nasri

Passiamo ora al centrocampo con Samir Nasri, un altro giocatore che ha deciso di trasferirsi a Manchester negli anni 2010 e di aggiungere altri trofei alla sua collezione.

L'ala si è dimostrata molto promettente nei tre anni trascorsi all'Arsenal tra il 2008 e il 2011, prima di passare al City e vincere due titoli di Premier League.

Purtroppo per Nasri gli ultimi anni della sua carriera hanno preso una brutta piega, venendo bandito nel 2018 per una violazione del doping prima di giocare i suoi ultimi anni al West Ham e all'Anderlecht.

Nasri si è ritirato nel settembre 2021.

CENTROCAMPISTA - Patrick Vieira

Probabilmente il giocatore più completo della nostra squadra, Patrick Vieira è uno dei pochi inclusi che ha avuto più successo in rosso che in azzurro.

Il francese è arrivato ad Highbury nel 1996 e ha collezionato 400 presenze prima di trasferirsi in Italia con la Juventus.

Durante la sua permanenza a Londra, ha vinto tre Premier League - tra cui un ruolo di primo piano nella stagione degli "Invincibili" - e quattro FA Cup.

Negli ultimi anni della sua carriera è arrivato a Manchester, dove ha fatto parte di un'altra squadra vincitrice della FA Cup nel 2011 prima di ritirarsi.

La carriera manageriale di Vieira è stata meno fortunata: di recente è stato licenziato dal Crystal Palace.

CENTROCAMPISTA - Oleksandr Zinchenko

Oleksandr Zinchenko, uno dei due giocatori selezionati che ancora gioca attivamente in Premier League, si è trasferito all'Emirates nell'estate del 2022 dopo cinque anni fantastici con il City.

L'ucraino ha vinto tutto ciò che era a sua disposizione nel calcio nazionale inglese, compresi quattro titoli di campionato su cinque possibili.

Ora è uno dei protagonisti della corsa al titolo dell'Arsenal in questa campagna.

ATTACCANTE - Gabriel Jesus

Un altro giocatore ancora attivo in Premier League, Gabriel Jesus, è arrivato all'Arsenal nell'estate del 2022.

Proprio come Zinchenko, anche lui ha avuto un periodo di grande successo al Manchester City e ha vinto tutti i trofei inglesi disponibili.

Jesus ha persino segnato il gol che ha permesso al City di raggiungere i 100 punti nel 2017/18, il maggior numero mai registrato in Premier League.

Nonostante i suoi riconoscimenti, il brasiliano è ora dall'altra parte della barricata e si ritrova a lottare per mantenere l'Arsenal in corsa per il titolo.

ATTACCANTE- Nicolas Anelka

Nicolas Anelka ha giocato in una pletora di squadre di alto livello, quindi non è una sorpresa vederlo incluso in questa squadra.

Il francese è arrivato per la prima volta in Inghilterra con l'Arsenal nel 1997, per poi giocare con PSG, Real Madrid e Liverpool prima di approdare al City.

A Manchester trascorrerà una sola stagione, poi passerà al Fenerbahce, prima di firmare per il Bolton e poi per il Chelsea, dove ritroverà la sua forma migliore, vincendo la Coppa d'Oro della Premier League.

ATTACCANTE - Paul Dickov

Paul Dickov ha iniziato la sua carriera all'Arsenal, passando dall'accademia nel 1990 e trascorrendo sei stagioni a Londra, dove è stato ceduto in prestito due volte prima di approdare definitivamente al City nel 1996.

Dickov trascorre sei anni a Manchester prima di passare al Leicester. Segue un periodo al Blackburn, finché l'attaccante torna al City a 10 anni dal suo arrivo.

L'attaccante è diventato dirigente e finora si è occupato dell'Oldham Athletic e del Doncaster Rovers.

ATTACCANTE - Emmanuel Adebayor

L'ultimo giocatore della nostra squadra è Emmanuel Adebayor, l'uomo responsabile di una delle celebrazioni più iconiche della storia della Premier League dopo aver segnato per il City contro il suo ex club Arsenal.

Nonostante l'esultanza abbia attirato così tanta attenzione, non bisogna dimenticare che Adebayor è stato un ottimo giocatore.

L'attaccante ha segnato 207 gol in carriera e ha militato in squadre del calibro di Real Madrid e AS Monaco.