Fu un guasto a causare la morte in elicottero del presidente del Leicester

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Fu un guasto a causare la morte in elicottero del presidente del Leicester
Fu un guasto a causare ka morte in elicottero del presidente Leicester
Fu un guasto a causare ka morte in elicottero del presidente LeicesterProfimedia
Conclusa l'indagine sull'incidente del 2018 nel quale morirono 5 persone.

Un danno al rotore di coda è stata la causa principale dell'incidente in elicottero che nel 2018 ha portato alla morte l'allora proprietario del Leicester, il tailandese Vichai Srivaddhanaprabha, e di altre quattro persone.

È questa la conclusione di un'indagine condotta dall'Air Accidents Investigation Branch, interpellato dal governo britannico per far luce sulla tragedia che aveva colpito il presidente della squadra fresca vincitrice della Premier League, con Claudio Ranieri in panchina.

L'acccumulo di pressione causò un guato al cuscinetto del rotore di coda

Secondo le analisi condotte dagli inquirenti, il sistema di controllo dell'elicottero è andato in avaria in seguito al guasto di un cuscinetto nel rotore di coda, un danno provocato dall'accumulo di pressione. Decollato dal prato del King Power Stadium, al termine di una partita del Leicester, e diretto a Londra, l'elicottero - un Leonardo AW169 - era precipitato vorticosamente a terra dopo arrivato a circa 130 metri dal suolo, schiantandosi infine sui gradini di cemento al di fuoridell'impianto.

Oltre a Srivaddhanaprabha, nell'incidente avevano perso la vita i dipendenti del club Nusara Suknamai e Kaveporn Punpare, il pilota Eric Swaffer e la sua compagna Izabela Roza Lechowicz.