Il debutto di Messi all'Inter Miami è previsto per il 21 luglio, con "altri acquisti in programma"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il debutto di Messi all'Inter Miami è previsto per il 21 luglio, con "altri acquisti in programma"

L'argentino Lionel Messi guarda durante un'amichevole di calcio contro l'Australia
L'argentino Lionel Messi guarda durante un'amichevole di calcio contro l'AustraliaAFP
L'Inter Miami punta a far debuttare la superstar Lionel Messi il 21 luglio, mentre il club ha in programma di rinforzare la squadra con ben cinque nuovi giocatori, ha dichiarato il proprietario Jorge Mas.

In un'intervista al Miami Herald pubblicata oggi, Mas ha dichiarato che Messi probabilmente giocherà la sua prima partita con l'Inter contro la squadra messicana Cruz Azul nella competizione regionale della Coppa delle Leghe.

Il capitano argentino Messi ha confermato il 7 giugno la sua intenzione di trasferirsi nella Major League Soccer dopo aver concluso un periodo di due anni con il Paris Saint-Germain.

L'accordo non è ancora stato finalizzato, ma l'Herald, citando una fonte a conoscenza delle trattative, ha detto che Messi si sarebbe unito a un accordo di due anni e mezzo per un valore fino a 60 milioni di dollari all'anno.

L'accordo prevedeva anche una partecipazione azionaria a Miami "al termine del suo periodo di gioco", secondo quanto riportato dall'Herald.

L'argentino Lionel Messi in campo durante un'amichevole di calcio contro l'Australia
L'argentino Lionel Messi in campo durante un'amichevole di calcio contro l'AustraliaAFP

Mas, nel frattempo, ha dichiarato al giornale che il contratto di Messi sarà conforme alle regole del roster della MLS.

"Non ci sono categorie o cose che vengono cambiate per inserire Lionel Messi nella rosa dell'Inter Miami", ha dichiarato. Mas ha detto che l'arrivo di Messi in MLS si rivelerà un "momento fondamentale" per la storia del calcio negli Stati Uniti.

"Penso che ci sarà sempre un prima e un dopo Messi quando si parla di questo sport negli Stati Uniti", ha detto Mas. "Sono fermamente convinto che possiamo creare in Nord America e negli Stati Uniti, se non il più grande campionato, uno dei due migliori campionati del mondo. Non posso sottolineare più di tanto la portata di questo annuncio".

"Avere qui il più grande giocatore del mondo è qualcosa di significativo per il nostro campionato e per l'ecosistema calcistico degli Stati Uniti. Lionel Messi viene in questo Paese per vincere coppe e fare la differenza.

"Penso che spetti a me e ai miei partner nella lega, gli altri proprietari, cogliere il momento".

A Miami, intanto, si dice che siano in corso trattative per portare in Florida Sergio Busquets, ex compagno di squadra di Messi al Barcellona. Mas non ha voluto commentare lo stato delle trattative con Busquets e non ha voluto fare il nome di altri giocatori - come Jordi Alba, Luis Suarez e Angel di Maria - che sono stati tutti collegati a Miami.

Messi e Busquets potrebbero ricongiungersi a Miami
Messi e Busquets potrebbero ricongiungersi a MiamiAFP

Tuttavia, Mas ha dichiarato che il club prevede di effettuare da tre a cinque acquisti supplementari. "Abbiamo preparato la nostra rosa per l'arrivo di Messi nel '23, quindi abbiamo lasciato un'enorme flessibilità", ha dichiarato Mas all'Herald. Faremo altri acquisti durante la finestra estiva, più di quanto si possa prevedere...". Posso dire che potenzialmente faremo tra i tre e i cinque acquisti".