Altri

A Miami protestano per l'aumento dei prezzi degli abbonamenti dopo l'arrivo di Messi

L'arrivo di Messi ha avuto un impatto enorme sui prezzi dei biglietti
L'arrivo di Messi ha avuto un impatto enorme sui prezzi dei bigliettiAFP
I tifosi dell'Inter Miami sono in rivolta dopo che il club di MLS ha raddoppiato i prezzi dei pass annuali per la prossima stagione, ma la possibilità di vedere il vincitore della Coppa del Mondo invoglierà ancora molti a sborsare alte quantità di denaro.

L'Inter Miami, club del quale sono comproprietari l'uomo d'affari locale Jorge Mas e l'ex giocatore dell'Inghilterra David Beckham, giovedì scorso ha inviato ai tifosi un'e-mail con i dettagli dei prezzi per il rinnovo dei biglietti.

L'abbonamento più economico della scorsa stagione era di 485 dollari, ma con "l'effetto Messi" il prezzo è salito a 884 dollari per un posto dietro la porta nelle 17 partite casalinghe della MLS. Ciò equivale a 52 dollari a partita.

I posti che offrono una visuale più ampia, vicino alla linea di metà campo e con accesso a un'area "club" per il cibo e le bevande, sono aumentati da 3.600 a 7.650 dollari e si sono notati aumenti simili per i posti più costosi.

L'abbonamento più economico per assistere ai campioni d'Europa e di Premier League del Manchester City è di 469 dollari, mentre il più costoso costa 1.256 dollari, sebbene le offerte di ospitalità siano separate dagli abbonamenti.

Al Barcellona, ex club di Messi, il prezzo più basso per un abbonamento è di 380,53 dollari, mentre il più costoso è di 919,62 dollari.

In questa stagione i possessori di abbonamenti sono stati scioccati dalla massiccia impennata dei prezzi dei biglietti per le partite del Miami provocata dall'arrivo di Messi a luglio.

Contromisure

Secondo il club nordamericano, i tifosi potranno modificare i loro abbonamenti riservando opzioni più economiche, nonostante una fonte del club abbia dichiarato che c'è una lunga lista d'attesa per gli abbonamenti di un club che è solo alla quarta stagione di vita.

La misura, dunque, sembra aver generato un enorme fastidio tra i tifosi. Ed Serrano, che è stato uno dei leader dell'iniziativa volta a portare una franchigia MLS nel sud della Florida, passando anni a fare pressioni sui funzionari della lega e a organizzare eventi per costruire il sostegno, ha detto di conoscere molti tifosi che stanno pensando di non rinnovare.

"È pazzesco. Mi aspettavo che salissero, ma non del 50%. Questi ragazzi pensano solo a fare soldi e c'è molta richiesta, quindi pensano di farla franca", ha detto all'AFP.

"Forse cercano solo l'élite per godere alcuni tipi di partite e si dimenticano delle altre persone. Se continueranno con questa mentalità, perderanno molti tifosi", ha aggiunto.

Nuovo stadio

Il club ha in programma di trasferirsi dal suo stadio temporaneo DRV PNK, a Fort Lauderdale, al nuovo Miami Freedom Park, presso l'aeroporto internazionale di Miami, nel 2025.

Lo stadio, del valore di 350 milioni di dollari, farà parte di un progetto da 1 miliardo di dollari per la vendita al dettaglio, l'intrattenimento, gli uffici e gli alberghi.

Il passaggio alla nuova sede è previsto per l'ultimo anno dell'accordo da 150 milioni di dollari che Messi ha stipulato con il club.

Una fonte del club ha dichiarato che l'aumento del prezzo riflette i cambiamenti sul campo dopo l'arrivo di Messi, insieme agli ex giocatori della Spagna Sergio Busquets e Jordi Alba, e gli investimenti più ampi che si stanno facendo.

Ma Serrano teme che l'aumento dei costi possa danneggiare la costruzione di una base di tifosi per il futuro: "Un giorno Messi non ci sarà più... Non stanno pensando al quadro generale. È lo zoccolo duro che stanno scacciando e che potrebbe non tornare più".

Alcuni tifosi che erano già pronti a impegnare ingenti somme per assicurarsi un posto a sedere starebbe addirittura ripensando se confermare o meno l'abbonamento per la prossima stagione.

Jeffrey Skatoff di Palm Beach Gardens, che ha speso oltre 20.000 dollari per sette abbonamenti per la famiglia e gli amici, ha detto che il prezzo di rinnovo che gli è stato proposto ha fatto salire il totale a 53.550 dollari (44.890 sterline).

"Mi piaceva avere sette abbonamenti. Potevo regalarli o portare tifosi occasionali alle partite, perché il prezzo era decente. Ora probabilmente passerò da sette abbonamenti a due", ha detto.

Serrano, noto tra i tifosi dell'Inter come "Zio Ed", dice che nonostante le sue forti obiezioni, rinnoverà comunque il suo abbonamento: "Sono scioccato da tutto questo. Stavo pensando di boicottare, ma amo troppo la squadra e ho lottato così tanto per ottenerla che non posso permettermi di farlo".