Restare al PSG o andarsene: Mbappé è ormai libero di scegliere il suo futuro

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Restare al PSG o andarsene: Mbappé è ormai libero di scegliere il suo futuro
Mbappé festeggia un gol con il PSG.
Mbappé festeggia un gol con il PSG.AFP
Da oggi il francese potrà firmare per un altro club senza dover ottenere il via libera dalla sua squadra, aprendo a un nuovo tormentone di speculazioni e indiscrezioni.

A metà anno, prima della stagione in corso, tutto era chiaro per Kylian Mbappé, che con una lettera aveva fatto sapere al Paris Saint-Germain di non avere intenzione di rinnovare il suo contratto una volta scaduto nel giugno 2024.

Ma la tensione si è allentata ed è tornata la calma dopo il suo litigio con il club, con  il quale l'attaccante sta realizzando grandi numeri anche quest'anno. Dal reintegro in squadra a settembre il rapporto tra Nasser Al Khelaïfi e il capitano della Francia è solido e ben consolidato, secondo fonti interne al PSG.

Diversi media riportano che il giocatore ha rinunciato a una parte dei suoi colossali bonus "fedeltà" per venire incontro al club della sua città.

Le statistiche attuali di Mbappé
Le statistiche attuali di MbappéFlashscore

Sorridente e arrabbiato

Avendo segnato 16 gol dall'inizio della stagione in tutte le competizioni, molti di più degli altri attaccanti della squadra, Mbappé ha ulteriormente marcato la sua importanza nel gioco dei campioni in carica della Ligue 1, ma la dirigenza ha lasciato da parte le paure e sta già considerando la possibilità di separarsi da lui per non dipendere da un solo giocatore.

Al Psg non hanno intenzione di aumentare il suo già colossale stipendio, valutato dal quotidiano francese Le Parisien in 72 milioni di euro all'anno, senza contare il bonus di ingaggio. E rivelano che una separazione libererebbe prospettive di investimento fuori portata.

D'altra parte, trattenere una superstar dopo le partenze di Lionel Messi e Neymar Junior rimane l'opzione principale, anche ora che l'allenatore Luis Enrique è il simbolo del nuovo corso della squadra.

Anche l'arrivo dei suoi compagni di squadra internazionali, Kolo Muani e Ousmane Dembélé, ha contribuito a ridare il "sorriso" alla squadra e al volto di Kylian, secondo un insider del club.

Ma in termini di atteggiamento, l'attaccante ha anche mostrato un volto serio, al limite della rabbia, come contro il Borussia Dortmund (1-1) e il Lille (1-1), mentre era più allegro il 20 dicembre contro il Metz (3-1). Il minimo segno di disappunto è solito scatenare voci che dicono che la sua testa sia già altrove.

Anche altri aspetti sportivi potrebbero giocare un ruolo. Dopo aver faticato nella fase a gironi della Champions League fino a sfiorare l'eliminazione, la squadra francese è riuscita a qualificarsi per gli ottavi di finale e affronterà la Real Sociedad, un avversario a priori più abbordabile rispetto alle ultime due avversarie delle ultime uscite: il Bayern Monaco nel 2023 e il Real Madrid nel 2022.

Il Real Madrid ha già il suo fuoriclasse

Vincere la competizione più importante d'Europa è il grande rammarico del 25enne campione del mondo, qualcosa che il suo rivale del Pallone d'Oro Erling Haaland ha ottenuto nella sua prima stagione al Manchester City.

Il Real Madrid, uno dei club preferiti di Mbappé e suo principale pretendente da diversi anni, e il Liverpool hanno un bagaglio di esperienza in Champions League che potrebbe convincere il francese a firmare per loro.

Bellingham ha fatto innamorare il Bernabeu.
Bellingham ha fatto innamorare il Bernabeu.AFP

Media come AS e MARCA mantengono una campagna permanente per il suo approdo al Santiago Bernabeu, anche nonostante il francese abbia già dato buca al club in alcune occasioni. Secondo The Athletic, i Blancos hanno chiesto a Mbappé di prendere una decisione entro la seconda metà di gennaio.

E se sia forse troppo tardi per il francese? A metà anno, il club della capitale spagnola ha ingaggiato il giovane inglese Jude Bellingham, che in pochi mesi è già diventato la nuova stella. Centrocampista offensivo con un talento brillante per il gol, ha già rubato la scena finora con 17 reti e cinque assist finora in questa stagione. E ha generato un dubbio: c'è davvero spazio ora al Real per due superstar?