Ligue1: il Brest dà spettacolo, bene Marsiglia e Psg, il Lione esce dalla zona rossa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Ligue1: il Brest dà spettacolo, bene Marsiglia e Psg, il Lione esce dalla zona rossa
Aggiornato
Kamory Doumbia si è definitivamente imposto mercoledì 20 dicembre 2023.
Kamory Doumbia si è definitivamente imposto mercoledì 20 dicembre 2023.FRED TANNEAU/AFP
Mercoledì sera in Ligue 1 sono stati segnati 24 gol con un gran spettacolo nella maggior parte dei casi, per concludere l'anno 2023 nel modo migliore.

PSG 3-1 Metz

Il Paris Saint-Germain si è imposto per 3-1 sul Metz, laureandosi in anticipo campione d'inverno.

I padroni di casa hanno dominato il possesso palla con l'84%, ma i difensori del Metz hanno saputo tenere la porta inviolata fino al secondo tempo, quando il talento offensivo dei parigini ha avuto la meglio. 

Prima dell'ora di gioco, Vitinha e Mbappé hanno firmato il 2-0, poi, dopo che gli ospiti hanno accorciato le distanze con Udol, è arrivata la rete della doppietta di Mbappé che ha chiuso i giochi. 

Montpellier 1 - 1 Marsiglia

I Phocéens potrebbero avere qualche rimpianto questa sera dopo il pareggio a La Mosson. Con 17 tiri tentati e 8 andati a segno, gli uomini di Gennaro Gattuso non hanno centrato il bersaglio contro il Montpellier. I padrodini di casa sono stati leggermente più precisi, ma non sono mai stati veramente superiori agli avversari. La pausa farà bene al Marsiglia, che è sembrato a corto di fiato dopo una prima parte di stagione molto intensa in termini di calendario.

Il giovane Khalil Fayad ha aperto le marcature dopo 14 minuti con un colpo di testa, pareggiato da Jordan Veretout dopo 52. Nel complesso, però, si è trattato di un pareggio piuttosto logico, nonostante l'OM avesse i mezzi per fare meglio. Dal punto di vista della classifica, con una vittoria il Marsiglia avrebbe potuto superare il Lille, quinto con 28 punti.

Brest 4 - 0 Lorient

Un'altra lezione di maestria per gli uomini di Eric Roy! Kamory Doumbia ha segnato un poker in poco più di venti minuti davanti al pubblico del Francis-Le-Blé: 22', 25', 29' e 48' le reti. Tuttavia, il Brest ha effettuato solo sette tiri nel primo tempo. Nel secondo tempo si è accontentato di gestire, e mentre la prima fase di questa stagione 2023-2024 volge al termine, il club bretone si trova al quarto posto in Ligue 1.

Clermont 1 - 3 Rennes

Brutto inizio per i giocatori di Julien Stéphan, che hanno subito un gol già al terzo minuto con Shamar Nicholson. Tuttavia, il Rennes ha reagito bene - complice anche il cartellino rosso rimediato da Maximiliano Caufriez nel primo tempo - segnando tre gol nel secondo tempo.

Arnaud Kalimuendo ha pareggiato (52'), poi Désiré Doué ha portato in vantaggio (88'), prima che Ludovic Blas mettesse il risultato al sicuro al 97' dal dischetto.

Lione 1 - 0 Nantes

Un altro successo per la squadra di Pierre Sage! Con la terza vittoria consecutiva, il Lione esce dalla zona rossa per la prima volta in questa stagione. E alla fine è meritata. Al Groupama Stadium, il Nantes ha avuto il possesso ma non è riuscito a fare molto. In concreto, è stato molto meno pericoloso offensivamente.

Al contrario, il Lione è stato concreto, e non per la prima volta da quando Sage ha preso in mano la squadra. È stato il capitano Alexandre Lacazette ad sbloccare il risultato al 49', agganciando un cross basso del suo giovane compagno di squadra Rayan Cherki al termine di una bella transizione.

Nizza 2 - 0 Lens

È stato un finale di partita crudele il Lens. Nel giro di due minuti, Terem Moffi ha spento le speranze degli avversari con una doppietta. Il primo gol è arrivato su rigore (76'), seguito da un altro subito dopo, in seguito a un'altra prodezza individuale di Jérémie Boga sulla fascia sinistra (78'). Una vittoria abbastanza meritata dal punto di vista delle statistiche, anche se il Lens ci ha provato.

Reims 1 - 0 Le Havre

È stato il Reims ha controllare la partita, grazie anche all'espulsione di Rassoul Ndiaye del Le Havre dopo 21 minuti. Per il Reims è la prima vittoria dopo quella di tre settimane fa contro lo Strasburgo. Anche quella era in casa.

Questo mercoledì sera è stato Keito Nakamura a siglare il gol vittoria al 25' dopo una bella azione di squadra. Il Reims può andare in vacanza con il sorriso sulle labbra.

Strasburgo 2 - 1 Lille

La squadra di Patrick Vieira ha conquistato altri tre punti, nonostante lo Strasburgo non abbia brillato. I gol di Leny Yoro (41') e Junior Mwanga (76') sono stati però bastati per portare a casa la vittoria. Dall'altra parte, gli uomini di Paulo Fonseca non sono riusciti a trovare il pareggio, nonostante abbiano ampiamente dominato il gioco a livello territoriale.

Una vittoria importante per lo Strasburgo, che ha consolidato il suo 9ᵉ posto con 23 punti in classifica alla fine del girone d'andata. Un risultato piuttosto sorprendente, visto che la squadra di Vieira aveva spesso deluso dall'inizio della stagione.

Tolosa 1 - 2 Monaco

Nonostante l'uomo in meno per gran parte della partita, il Monaco ha portato a casa una importante vittoria in trasferta, riuscendo a mantenere il risultato fino alla fine. Aleksandr Golovin ha lasciato i suoi in 10 uomini dopo 51 minuti. Tutto questo mentre la sua squadra era in vantaggio per 2-1 grazie a una doppietta di Wissam Ben Yedder - che non ha festeggiato davanti ai suoi ex tifosi.

Era stato il Tolosa a portarsi in vantaggio al 5' grazie al suo attaccante Frank Magri.