Ligue 1: Lille batte Monaco, il Montpellier stana il Tolosa, nessun gol tra le due promosse

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Ligue 1: Lille batte Monaco, il Montpellier stana il Tolosa, nessun gol tra le due promosse
Aggiornato
Bafodé Diakité ha segnato il secondo gol del Lille
Bafodé Diakité ha segnato il secondo gol del LilleAFP
Il Monaco ha ceduto la corona della Ligue 1 dopo aver perso 2-0 a Lille. Nel frattempo, il Montpellier ha battuto il Tolosa per 3-0, mentre Metz e Le Havre hanno pareggiato sullo 0-0.

Lilla-Monaco 2-0

Se l'attacco dell'ASM è stato brillante, la difesa ha lasciato a desiderare, soprattutto in assenza di Guillermo Maripán, Vanderson e Soungoutou Magassa. Con Paulo Fonseca che ha scelto di lasciare in panchina Jonathan David (per la prima volta da fine dicembre 2022) e Rémy Cabella, il Monaco ha vissuto un primo tempo molto difficile, nonostante un tentativo di Krépin Diatta al terzo minuto.

Sotto l'impulso diEdon Zhegrova, il LOSC punisce il club del Principato. Sulla destra, l'internazionale kosovaro ha trovato Ivan Cavaleiro sul palo lontano, che ha messo a segno il colpo (32'). Per la settima volta in questa stagione, il Monaco ha subito il primo gol della partita. Dopo aver messo in condizione Philip Köhn di scagliare un tiro potente che si è spento sulla parte inferiore della traversa (34'), Zhegrova ha fornito un secondo assist, questa volta per Badodé Diakité, che ha realizzato il 2-0 con un tiro-cross di destro (42').

Adi Hütter effettua due sostituzioni dopo l'intervallo: Maghnes Akliouche e Myron Boadu entrano al posto di Takumi Minamino e Folarin Balogun. Akliouche si mette subito in evidenza, dribblando la difesa del Lille prima di mettere in mezzo Alexandr Golovine , il cui tiro dai 25 metri è perfettamente parato da Lucas Chevalier (48'). Il Monaco prende gradualmente il controllo della situazione. Akliouche non riesce ad approfittare di una palla respinta da Chevalier per ridurre il deficit e Denis Zakaria, sulla ribattuta, non riesce a centrare il bersaglio (64'). La situazione di stallo si sblocca cinque minuti più tardi, quando Boadu viene segnalato in fuorigioco dopo aver spinto il pallone sul palo lontano a seguito di un corner di Ismail Jakobs, sul quale si avventa Chrislain Matsima(69'). All'approssimarsi del quarto d'ora finale, Akliouche è stato nuovamente fermato da Chevalier sul palo vicino (74°). Il giovane monegasco ha avuto un'ultima occasione all'89', ma il suo tiro in mezza rovesciata è finito in rete.

Il Lille sale al 4° posto con 18 punti, mentre il Monaco lascia il Nizza in testa alla classifica e si vede scavalcare dal PSG .

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Montpellier-Tolosa 3-0

Sconvolta dalla decisione della Commissione disciplinare di rigiocare la partita contro il Clermont e dal fallimento collettivo contro il Nantes, per non parlare del litigio tra Mamadou Sakho e Michel der Zakarian in allenamento, la Paillade si riprende a La Mosson. Già al 13', Akor Adams ha segnato uno dei gol più belli della stagione: dopo un passaggio di Téji Savanier, l'attaccante del Montpellier ha unito un controllo squisito a una perfetta conclusione di destro che ha superato Guillaume Restes.

L'MHSC ha rotto gli indugi all'ora di gioco. Da un corner battuto sul palo vicino da Savanier, Kiki Kouyaté si allunga il pallone e Khalil Fayad spunta sul palo più lontano per colpire a rete (61°). Dieci minuti più tardi, Tèf si è spento definitivamente. Il tiro dalla distanza di Joris Chotard ha colto di sorpresa la difesa del Tolosa e Adams si è trovato a tu per tu con Restes, che non ha avuto problemi a superare il portiere degli Espoirs. Adams è ora a quota 7 gol in questa stagione.

Dopo la pesante sconfitta per 5-1 ad Anfield, la settimana del TFC si sta concludendo in modo pietoso, con la gara in fondo alla classifica che si avvicina. Il Montpellier, invece, respira molto più facilmente con 12 punti e una partita in mano.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Metz-Le Havre 0-0

La partita tra squadre promosse non ha prodotto alcun gol. Sotto la pioggia di Saint-Symphorien, i Grenats hanno avuto una buona occasione quando Kevin van den Kerkhof ha scagliato un potente tiro dal limite dell'area che è stato parato da Arthur Desmas (27'). Poco prima dell'intervallo, Lamine Camara si è avvicinato con un brillante calcio di punizione, una settimana dopo il suo pallonetto a Monaco, ma il portiere del Le Havre ha deviato la palla con la punta delle dita sulla parte esterna del palo (44').

Il primo tempo è stato vivace, con il Metz che ha effettuato sei tiri, di cui tre a bersaglio, mentre l'HAC ha avuto nove tentativi ma nessuno a bersaglio. Benjamin Tetteh non è riuscito a reagire abbastanza rapidamente al cross di Camara (48°), mentre il tiro al volo di Mohamed Bayo dal dischetto è stato troppo largo (51°).

L'FC Metz ha creato occasioni (6 tiri, 3 in porta) con attacchi rapidi dopo una prima mezz'ora priva di ritmo e impegno. L'HAC ha provato a mettere in pratica il suo gioco d'attacco fatto di passaggi e movimenti, ma non ha avuto l'ispirazione necessaria per mettere in guardia Alexandre Oukidja (9 tiri, 0 su bersaglio).

I Grenats restano al 16° posto, ma hanno 4 punti di vantaggio sul Clermont, che si trova al 17° posto. Il Le Havre è provvisoriamente 13° con 11 punti.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Rennes-Strasburgo 1-1

I bretoni e gli alsaziani si dividono la posta al Roazhon Park, dove per il Rennes era andato a segno al 23esimo Truffert. Nella ripresa, tuttavia, i padroni di casa non riuscivano a legittimare del tutto la situazione di superiorità dal punto di vista delle marcature, e dopo aver mancato il raddoppio venivano raggiunti all'81esimo da Mothiba. Un pari che non accontenta nessuno, con il Rennes che manca l'aggancio al Nantes e lo Strasburgo che continua a soli due punti dalla zona salvezza.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Marsiglia-Lione RIMANDATA

La è stata rimandata a causa degli incidenti pre partita che hanno visto il ferimento del tecnico del Lione Fabio Grosso dopo una sassaiola che ha colpito l'autobus della squadra.