Le 5 partite chiave della stagione del PSG per la conquista del titolo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le 5 partite chiave della stagione del PSG per la conquista del titolo

Luis Enrique e Kylian Mbappé durante la partita OM-PSG
Luis Enrique e Kylian Mbappé durante la partita OM-PSGAFP
Incoronato campione di Francia per la terza stagione consecutiva, il Paris Saint-Germain ha dominato l'esercizio 2023-2024. Ancora in corsa per un quadruplo successo (Ligue 1, Coppa di Francia, Trofeo dei Campioni, Champions League), il club parigino ha superato il dramma di Kylian Mbappé per imporre la sua superiorità nazionale e trasporla sulla scena continentale.

Tolosa - PSG (1-1), seconda giornata di campionato

È stata un'estate frenetica a Parigi. Ancora una volta, Kylian Mbappé ha fatto notizia. Il nuovo capitano dei Bleus ha annunciato che a fine stagione se ne andrà gratuitamente, molto probabilmente per unirsi al Real Madrid. Privato di una tournée in Asia e costretto ad allenarsi con la squadra del loft rimasta al Campus PSG di Poissy, l'attaccante non era tra i convocati per la prima partita contro il Lorient. Il risultato (0-0) e la prestazione sono stati motivo di preoccupazione. Luis Enrique ha esercitato pressioni interne per reintegrare l'unica stella del club dopo le partenze di Lionel Messi e Neymar. Reintegrato nel pareggio per 1-1 a Tolosa , Mbappé è entrato e ha aperto le marcature dal dischetto.

PSG - Nizza (2-3), gara 5

Dominante in Ligue 1, il PSG sognava una stagione senza sconfitte. Ma tutto questo è svanito nella quinta giornata. Dopo due partite iniziali, i campioni di Francia hanno battuto il Lens a Le Parc (3-1) e hanno superato l'Olympique Lyonnais al Groupama Stadium (4-1). Ma sono caduti in casa contro il Nizza, la squadra sensazione dell'andata. Mbappé ha segnato due volte, ma Terem Moffi ha fatto meglio con due gol e un assist (3-2). Il francese ha preso molto male il cambio col nigeriano.

Nantes - PSG (0-2) Round 22

Mbappé, sempre lui. A livello interno, il giocatore ha annunciato prima dell'andata degli ottavi di finale di Champions League di aver deciso di lasciare il club il 30 giugno. Luis Enrique, che aveva lavorato per riportare KMB in squadra ad agosto, ha difficoltà a digerire questa decisione in vista di una partita così importante. Mbappé, che ha segnato contro la Real Sociedad, è stato relegato in panchina a Nantes. Proprio mentre stava per entrare in campo e il punteggio era ancora sullo 0-0, Lucas Hernandez ha aperto le marcature. Anche se il 7 parigino ha segnato dal dischetto, questo non ha nascosto il deterioramento del rapporto con il suo allenatore, che ha dichiarato pubblicamente di pensare già al dopo-Mbappé. I due uomini coesistono ma si limitano al minimo.

OM - PSG (0-2) Partita della 27a giornata

Questo Classique è stato l'ultimo di Mbappé e, a dir poco, si è aggirato sul campo del Velodrome come un fantasma. Ridotto in 10 uomini dopo l'espulsione di Lucas Beraldo nel primo tempo, il PSG ha vinto 2-0 contro un OM valoroso ma limitato. Dopo la partita, KMB ha fatto scalpore pubblicando una foto di sé sotto la pioggia, con la fascia al braccio, dopo che Luis Enrique aveva chiesto la sua sostituzione dopo un'ora di gioco. Nel giro di un'ora, la foto ha avuto un milione di like e 15.000 commenti.

PSG - LIONE (4-1), 30a giornata di campionato

Se mancava ancora la prova del dominio del PSG in una stagione in cui la competizione è stata inesistente, la prestazione in casa contro l'OL è stata la risposta definitiva. Dopo la qualificazione alle semifinali di Champions League a Barcellona, Luis Enrique ha deciso di partire con Mbappé e Ousmane Dembélé. Come all'andata, i parigini ne hanno messi 4 ai Gones nel primo tempo e la partita è finita con lo stesso punteggio (4-1).