Xavi: "Non so se sia giusto, ma sono sorpreso che abbiano tolto il rosso a Vinicius"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Xavi: "Non so se sia giusto, ma sono sorpreso che abbiano tolto il rosso a Vinicius"
Xavi, sempre intenso nell'area tecnica del Barça
Xavi, sempre intenso nell'area tecnica del Barça
AFP
L'allenatore del Barça ha commentato la decisione del giudice sportivo spagnolo di non squalificare l'attaccante del Real Madrid, espulso al Mestalla di Valencia: "È una cosa che riguarda il giudice sportivo e non posso dire molto. Ho già parlato di razzismo e sono stato chiaro"

Xavi Hernández (43) ha riconosciuto che il Barcellona non ha giocato al meglio le ultime due partite, anche se è chiaro che tutto dipende dal fatto che "l'obiettivo è stato raggiunto", motivo per cui "l'attenzione" è calata. Il tecnico, tuttavia, ritiene che la sua squadra sia stata a un buon livello fino all'intervallo nonostante i due gol subiti e, come ogni professionista che si rispetti, nessuno ama perdere e "sono due di fila".

Il tecnico catalano ha anche fatto riferimento allo strano cambio effettuato nell'intervallo della partita contro il Real Valladolid: "Vogliamo che Marc (Ter Stegen) vinca lo Zamora e sia il portiere che ha subito meno gol nella storia della competizione. Anche perché Iñaki si sta allenando molto bene e mi congratulo con lui per il suo debutto in Primera División".

"Oggi volevamo fare lo stesso. Abbiamo avuto molte occasioni e Masip è stato molto bravo. Non abbiamo un obiettivo chiaro e abbiamo abbassato la guardia. Credo che dobbiamo migliorare, per noi stessi e per i nostri tifosi. Domenica salutiamo Busi e il Camp Nou, quindi abbiamo uno stimolo in più", ha dichiarato Xavi ai media.

Forte contro il razzismo

Xavi è stao anche sollecitato sulla questione che ha invaso i giornali e i programmi radiotelevisivi. "È una cosa che riguarda il giudice sportivo e non posso dire molto. Ho già parlato di razzismo e sono stato chiaro. Sono loro a decidere. Non so se sia giusto. Gli atti di razzismo dovrebbero essere perseguiti, ma sono sorpreso che gli abbiano tolto il cartellino rosso", ha risposto Xavi sull'ultimo episodio del caso Vinicius Junior.

Infine, il catalano ha detto di aver parlato con Jules Koundé e che entrambi sono andati via "felici", quindi non vede "alcun problema" riguardo a un'ipotetica partenza. In un'altra risposta, ha elogiato Pablo Torre, che ha debuttato per la prima volta nell'undici titolare in LaLiga Santander. "È il miglior giocatore che abbiamo sui calci piazzati. Ha fatto una buona partita, ci ha provato, ha fatto buoni passaggi tra le linee e ha capito Robert (Lewandowski)", ha detto.