Vinicius Junior ancora vittima di razzismo: "È il 19esimo 'episodio isolato' in Liga"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Vinicius Junior ancora vittima di razzismo: "È il 19esimo 'episodio isolato' in Liga"

Vinicius Junior
Vinicius JuniorAFP
L'attaccante del Real, Vinicius Junior, ha raccontato di aver subito diversi insulti razzisti nel corso della gara contro il Siviglia e ha ringraziato il club avversario per la ferma condanna sui social degli episodi.

Ancora comportamenti razzisti nei confronti di Vinicius Junior. L'attaccante del Real Madrid ha raccontato di aver subito un insulto razzista da parte di un "bambino" durante il pareggio per 1-1 della sua squadra a Siviglia.

Il Siviglia ha espulso un tifoso per "comportamento razzista e xenofobo", come confermato dal club in un comunicato, e Vinicius ha ringraziato pubblicamente per la rapidità della presa di posizione del club avversario.

Il quotidiano spagnolo Marca ha pubblicato le foto di un uomo che sembra fare gesti scimmieschi in direzione dell'ala brasiliana dopo che si è scontrata con il portiere del Siviglia Orjan Nyland. Vinicius ha condiviso la stessa immagine sulla piattaforma di social media X, ex Twitter, e ha detto di aver visto un video di un bambino che faceva un gesto razzista.

"Congratulazioni al Siviglia per la rapida presa di posizione (sull'incidente) e la punizione in un altro triste episodio per il calcio spagnolo", ha scritto Vinicius. "Purtroppo ho avuto accesso a un video di un altro gesto razzista nella partita di sabato, questa volta compiuto da un bambino. Mi dispiace molto che non ci sia nessuno che possa educarvi. Io investo, e investo molto, nell'educazione in Brasile per aiutare a formare cittadini con atteggiamenti diversi da questi".

Un video che circola sui social media sembra mostrare anche una ragazzina che fa il gesto della scimmia a Vinicius.

L'ala brasiliana è stata vittima di abusi razzisti in diverse occasioni durante la sua permanenza in Spagna, anche se spesso non sono stati presi provvedimenti dalla legge.

Vinicius ha testimoniato davanti a un tribunale spagnolo il 5 ottobre in videoconferenza nell'ambito di un'indagine su presunti abusi subiti a Valencia a maggio, quando aveva interrotto la partita allo stadio Mestalla per affrontare un tifoso che riteneva lo stesse maltrattando.

"Spero che le autorità spagnole facciano la loro parte e cambino la legislazione una volta per tutte", ha continuato Vinicius su X. "Queste persone devono essere punite anche penalmente. Sarebbe un ottimo primo passo per prepararsi alla Coppa del Mondo del 2030. Sono a disposizione per aiutare. Scusate se sembro ripetitivo, ma questo è l'episodio isolato numero 19, e non finisce qui".