Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ufficiale, il Siviglia esonera Sampaoli: in panchina arriva Mendilíbar

César Suárez
Aggiornato
Jorge Sampaoli
Jorge SampaoliProfimedia
L'allenatore argentino è stato sollevato dal suo incarico a 12 gare dal termine del campionato. Al suo posto José Luis Mendilíbar.

Il Siviglia ha deciso ufficialmente che Jorge Sampaoli (63) non può più continuare a guidare la squadra. A 12 partite dal termine della Liga, gli andalusi sono a soli due punti dalla zona retrocessione.

A prendere il suo posto è José Luis Mendilíbar, che, come comunicato dalla società, ha firmato un contratto fino al prossimo 30 giugno. Il suo debutto avverrà in tempo per la partita contro il Cadice, un derby andaluso che potrebbe finire in tragedia per chi lo perde.

La decisione dell'esonero era già stata presa da tempo, ma il Siviglia era preoccupato dalle norme del fair play finanziario, per poter pagare Sampaoli e il suo nutrito staff di allenatori (Jorge Desio, Diogo Meschine e Pablo Fernández) e allo stesso tempo potersi permettere l'ingaggio del suo sostituto. Dopo aver superato tutti questi ostacoli lunedì, martedì mattina è arrivata la comunicazione dell'addio dell'ex allenatore di Cile e Argentina e nel pomeriggio quella dell'ingaggio di Mendilibar.

Arrivato nell'ottobre 2022, Sampaoli aveva firmato fino al giugno 2024. Un accordo che porterebbe il club andaluso a sborsare circa 10 milioni di euro per rescindere il contratto. Una cifra inaccessibile per un club che ha già dovuto pagare un indennizzo a Lopetegui, ora allenatore del Wolverhampton. La società però è riuscita a trovare un accordo di massima con l'entourage del tecnico, riducendo così le cifre della buonuscita.

Classifica LaLiga
Classifica LaLigaFlashscore

Gli andalusi sono in questo momento 14esimi, ma a pari merito con 28 punti con Cadice e Valladolid, uno in più dell'Espanyol e due in più di Valencia e Almería, rispettivamente penultimo e penultimo. L'Elche, che lunedì ha esonerato Pablo Machín, chiude la classifica con soli 13 punti ed è già fuori dai giochi.

Curiosamente, tutte le difficoltà patite in Liga non si sono viste in Europa League. Il Siviglia è l'unica squadra spagnola sopravvissuta agli ottavi e affronterà il Manchester United nei quarti di finale. Spetterà quindi a Mendilíbar traghettare i suoi verso le semifinali e superare lo scoglio United.