Liga: il Girona torna in vetta e Dovbyk si porta in cima alla classifica capocannonieri

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Liga: il Girona torna in vetta e Dovbyk si porta in cima alla classifica capocannonieri
Artem Dovbyk festeggia uno dei suoi tre gol contro il Siviglia
Artem Dovbyk festeggia uno dei suoi tre gol contro il SivigliaGirona FC
Isaac Romero ha portato in vantaggio il Siviglia con il suo terzo gol in due partite in prima squadra. Ma un Artem Dovbyk in forma ha realizzato una tripletta in soli sei minuti, con gol tutti diversi per ribaltare la partita. Il Girona resiste alla pressione del Real Madrid e si ritrova in testa alla classifica, anche se con una partita in meno. L'ucraino ha raggiunto i 14 gol di Bellingham.

Il Siviglia, che ha attaccanti di grande spessore come En Nesyri (in Coppa d'Africa) e Rafa Mir, sorprende tutti con la promozione in prima squadra di Isaac Romero. La verità è che il giocatore di Lebrija sta dimostrando di averla meritata.

Ha esordito con due gol in Copa del Rey contro il Getafe e nella Liga ha segnato a Montilivi al minuto dieci: una grande azione di Ocampos e Suso è finita sui piedi di Adriá Pedrosa, il suo cross in area dalla fascia sinistra è stato perfettamente rifinito in area dal giovane spagnolo all'altezza del dischetto del rigore per dare il vantaggio al Siviglia.

Sei minuti di magia di Dovbyk

Ma la gioia è durata poco per la squadra di Quique Sánchez Flores. Tre minuti dopo, una giocata di Savinho lungo la fascia sinistra è stata finalizzata da Artem Dovbyk, che ha battuto Badé per pareggiare.

L'ucraino è in gran forma e lo conferma due minuti dopo. Ancora una volta, Savinho guida l'orchestra, passa a Portu e il murciano serve Dovbyk per il 2-1.

E poiché non c'è due senza tre, al 19esimo minuto l'ucraino ha realizzato una tripletta. Dovbyk ha ricevuto un passaggio nello spazio, ha affrontato Sergio Ramos e ha sferrato una frustata su cui Dmitrovic non ha potuto fare nulla.

Con questi tre gol in soli sei minuti, l'ucraino ha eguagliato Bellingham nella classifica del Pichichi con 14 gol.

Il Girona ha mostrato grande velocità e pericolosità nei contropiedi. Al 36esimo poteva arrivare il quarto, dopo una grande giocata ancora di Savinho, in cui c'è lo zampino di Dovbyk ed è Portu a tirare...sulla traversa.

Il quarto di Tsygankov

Nel secondo tempo, il Girona ha continuato ad avere il possesso palla. E avrebbe potuto aggiungere qualcosa al suo bottino quando il colpo di testa di Yangel Herrera, su angolo di Tsygankov, ha colpito il palo.

Ma nell'azione successiva l'ucraino-israeliano non ha commesso errori. Una palla nello spazio di Miguel Gutiérrez per Savinho, che ha crossato in area e Tsygankov ha realizzato il 4-1.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Il Siviglia reagisce subito dopo con un tiro da distanza ravvicinata di Djibril Sow, ben parato da Gazzaniga.

A partita ormai chiusa, il Siviglia cerca di recuperare il risultato e presenta due dei suoi nuovi acquisti: Hannibal Mejbri e Lucien Agoumé. Il franco-tunisino lascia una buona impressione con i suoi movimenti e crea anche qualche occasione pericolosa.

Míchel cambia i due eroi della partita Savinho e Dovbyk, per inserire Pablo Torre e Stuani.

Yan Couto, autore di un'ottima prestazione, cerca il quinto gol con un tiro da fuori area, ma Dmitrovic glielo impedisce. E alla fine il gol arriva, con un cross in area di Miguel Gutiérrez che Christian Stuani ha concluso con la palla in fondo alla rete.

A Girona stanno ancora festeggiando. La squadra è un vortice offensivo. Tranne che contro il Real Madrid, che è l'unica partita persa, si è abituata a segnare contro le grandi squadre: quattro gol contro il Barcellona, quattro contro l'Atlético Madrid e cinque contro il Siviglia.

I Los Hispalenses sono ancora in un momento delicato con 16 punti, uno in più del Cádiz, che si trova in zona retrocessione. Questa settimana fanno visita all'Atletico Madrid in Coppa del Re, che potrebbe essere una vera e propria ancora di salvezza per il club.

 

Flashscore Man of the Match: Artem Dovbyk.