Le sorprese del weekend secondo i dati: la Real Sociedad a caccia di un posto in Champions League

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend secondo i dati: la Real Sociedad a caccia di un posto in Champions League
In autunno, la Real Sociedad ha pareggiato 1-1 con l'Atletico
In autunno, la Real Sociedad ha pareggiato 1-1 con l'AtleticoProfimedia
Chi vincerà la grande partita? Questa è la domanda chiave che gli appassionati di sport e gli opinionisti di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più da sensazioni e impressioni che da dati concreti. La risposta giusta a questa domanda può spesso rivelarsi estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere terreno.

Ecco perché Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica guidata dai dati su dove potrebbero verificarsi i risultati (non) attesi nel vasto mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.

Atletico Madrid - Real Sociedad (domenica)

LaReal Sociedad ha fatto un paio di sorprese a maggio sotto la guida del 51enne allenatore spagnolo Imanol Alguacil. All'inizio del mese ha prima battuto il Real Madrid in casa e poi ha strappato i tre punti al Barcellona al Camp Nou. Inoltre, non si tratta certo di coincidenze, poiché in entrambe le partite la squadra di San Sebastian ha creato un numero nettamente superiore di occasioni da gol pericolose e ha segnato quattro reti in totale.

Grazie a questi due preziosi trionfi, la squadra ha allungato la sua striscia di imbattibilità a sette partite e, secondo i modelli matematici, ha il 95% di possibilità di qualificarsi direttamente alla fase a gironi della Champions League due turni prima della fine della Liga.

L'Alguacil ha già battuto Barcellona e Real, ma può fare lo stesso questo fine settimana contro un'altra partecipante confermata alla competizione per club più prestigiosa del prossimo anno?

I dati suggeriscono che può sicuramente farlo. Sebbene l'allenatore dell'Atletico Diego Simeone sia molto più spesso accreditato dai media per le eccellenti prestazioni difensive della sua squadra, la sua controparte sta facendo altrettanto bene in questa stagione.

Mentre l'Atletico concede agli avversari una media di 0,91 gol previsti a partita, la Real Sociedad fa ancora meglio con appena 0,87. Il Real Madrid è altrettanto efficace in difesa.

In breve, ciò significa che tutte queste squadre concedono agli avversari una quantità simile di occasioni da gol pericolose, il che è un'ottima affermazione per un club significativamente più debole dal punto di vista economico.

Anche se la Sociedad affronterà il terzo miglior attacco del campionato, l'analisi dei dati mostra che la squadra ha un grande potenziale per smussare le armi più importanti dell'Atletico. Queste sono, nella stagione in corso, soprattutto le transizioni rapide in attacco (solo l'Athletic Bilbao produce più contropiedi a partita) e i calci piazzati, in particolare i calci d'angolo.

Tuttavia, la Sociedad è la seconda migliore squadra del campionato, dietro al Mallorca, in termini di xG medi concessi per corner, che è l'indicatore più oggettivo della qualità della difesa di questi calci piazzati.

Nessuno dei soliti pilastri del Real dovrebbe mancare questo fine settimana, mentre la lista degli infortunati dell'Atletico è piuttosto lunga. Morata, Depay, Lemar e Llorente non dovrebbero essere della partita, mentre Simeone non potrà contare su Mandava, Savic e il portiere Oblak nella linea arretrata.

Valenciennes - Grenoble (venerdì)

La lotta per la salvezza nella seconda serie francese è ancora molto intensa. Niort e Nimes sono sicuri della retrocessione a due turni dalla fine e saranno raggiunti molto presto da altre due squadre, su sette possibili candidate.

Una di queste è il Valenciennes, che ha un solo punto di vantaggio sul primo posto per la retrocessione e accoglierà in casa il Grenoble, ottavo in classifica. Quest'ultimo si gioca solo la posizione in campionato, quindi è possibile che ruoti la formazione di partenza. Tuttavia, se partirà con una squadra forte, il Valenciennes avrà difficoltà nonostante il vantaggio di giocare in casa.

In termini di qualità, il Valenciennes è infatti una delle peggiori squadre della Ligue 2 e i dati indicano che la sua potenziale retrocessione non sarebbe sorprendente.

Insieme all'Annecy, ha il peggior attacco della competizione, generando una media di soli 0,85 xG a partita, e la seconda difesa più scarsa dietro al già retrocesso Niort. La squadra non è aiutata dalle scarse prestazioni dell'inesperto Stefan Bajic, che è uno dei peggiori portieri del campionato.

Forma recente del Grenoble
Forma recente del GrenobleFlashscore

Il Grenoble è solo marginalmente più capace davanti, ma ha una difesa molto migliore e, soprattutto, un sostegno massiccio tra i pali. Brice Maubleu è spesso criticato per le sue carenze, ma è il portiere della stagione in termini di parate. I dati dimostrano che se al suo posto ci fosse stato un portiere medio della Ligue 2, il Grenoble sarebbe molto probabilmente in zona retrocessione.

U Craiova 1948 - Voluntari (venerdì)

Le squadre di campionato e di retrocessione possono essere decise nella massima serie rumena, ma c'è ancora una squadra da determinare per conquistare il posto rimanente nel turno preliminare dell'Europa Conference League. Nel gruppo di campionato, potrebbe essere ancora il CFR Cluj o l'Universitatea Craiova, a seconda di chi finisce al terzo posto.

Girone del campionato rumeno
Girone del campionato rumenoFlashscore

La squadra terza classificata si giocherà la qualificazione alla Conference League contro una delle due Universitatea Craiova 1948 e Voluntari, che si affronteranno nelle semifinali dei playoff di Conference League come prime due squadre del gruppo di retrocessione.

Gruppo di retrocessione del campionato rumeno
Gruppo di retrocessione del campionato rumenoFlashscore

I bookmaker puntano sull'U Craiova 1948 in vista della partita. Tuttavia, entrambe le squadre hanno avuto un rendimento molto simile nel corso della stagione e un'analisi dettagliata mostra che il Voluntari potrebbe essere in grado di ottenere un risultato a sorpresa.

Di norma, il Voluntari non se la cava bene contro avversari che creano occasioni soprattutto attraverso i cross, ma il Craiova è l'esatto contrario. A loro piace giocare a terra e spesso creano occasioni di tiro da passaggi all'indietro in area o da cross corti.

Allo stesso tempo, si dimostrano molto in difficoltà nel difendere i cross dalle ali e dalla profondità, che sono proprio l'arma offensiva più efficace del Voluntari. Il gioco aereo è il loro grande punto di forza e lo dimostrano anche le statistiche sui calci d'angolo: sono la terza squadra più efficace della stagione in corso sui calci d'angolo. Il Craiova, invece, difende i calci d'angolo peggio di tutto il campionato.

Per tutti questi motivi, gli ospiti potrebbero generare una serie di occasioni pericolose in questa partita e un upset potrebbe essere previsto.

Tenete d'occhio tutti questi incontri e potreste riuscire a vincere il weekend.