Le sorprese del weekend secondo i dati:  Girona, Sunderland, Trnava

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend secondo i dati: Girona, Sunderland, Trnava
Il Girona ha battuto il Siviglia per 2-1 nel precedente incontro di questa stagione
Il Girona ha battuto il Siviglia per 2-1 nel precedente incontro di questa stagione
Profimedia
Chi vincerà la grande partita? Questa è la domanda chiave che gli appassionati di sport e gli opinionisti di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più da sensazioni e impressioni che da dati concreti. La risposta giusta a questa domanda può spesso rivelarsi estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere terreno.

Ecco perché Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica basata sui dati, per capire dove potrebbero verificarsi i risultati (non) attesi nel vasto mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare il fine settimana.

Siviglia - Girona (lunedì)

Non molto tempo fa, il Siviglia si trovava in una grave crisi, che non era dovuta al caso, ma a pessime prestazioni difensive e offensive. Nella seconda metà di marzo, secondo la metrica dei punti attesi (xPoints), la squadra si trovava al 15° posto della classifica de LaLiga, a soli due punti dalla retrocessione.

In quel momento la dirigenza del club ha licenziato l'allenatore Jorge Sampaoli, sostituito da José Luis Mendilibar, ex Deportivo Alaves e prima ancora Eibar.

Sotto la sua guida, il Siviglia ha giocato sette partite, nessuna delle quali persa. Di conseguenza, è salito all'11° posto in classifica e ha persino eliminato il Manchester United dai quarti di finale di Europa League.

Lunedì la rinata squadra andalusa affronterà in casa il Girona, decimo in classifica, e i tifosi si aspettano un altro successo. In realtà, però, non sarà affatto una partita facile, perché i risultati del Siviglia non dicono tutto.

I dati di fondo mostrano che delle sette partite citate, il Siviglia ha dominato in modo significativo solo nel girone di ritorno contro lo United. Per il resto, tutti gli incontri sono stati generalmente equilibrati, mentre la vittoria in casa contro il Villareal nel turno precedente è stata statisticamente immeritata.

Gol subiti e gol previsti contro in LaLiga
11Hacks / Flashscore

Anche se la partita è terminata 2-1, il Villarreal ha avuto un vantaggio territoriale significativo, che ha confermato con occasioni di tiro più pericolose, mentre il punteggio previsto per i gol è terminato: 0,7-2,3.

Uno degli eroi del Siviglia è stato il portiere Marko Dmitrovic, che finora ha giocato solo 716 minuti in questa stagione, ma ha già subito quattro gol in meno rispetto alla media dei portieri de LaLiga con gli stessi tiri, secondo i modelli matematici.

Tuttavia, anche Paulo Gazzaniga del Girona è tra i migliori giocatori in questa posizione, e questo vantaggio è ulteriormente rafforzato dal fatto che la squadra ospite ha una difesa visibilmente migliore in termini di qualità dei tiri concessi.

Mentre il Siviglia registra una media di 1,44 xGa a partita, il Girona si ferma a 1,12 xGa. Il Siviglia non ha la meglio nemmeno in attacco, visto che entrambe le squadre generano circa 1,1 xG a partita.

La grande arma del Girona, oltre a una difesa decente, saranno i suoi contropiedi. Creano un numero di occasioni superiore alla media, mentre il Siviglia è la seconda squadra peggiore del campionato per numero di occasioni concesse da queste situazioni. Inoltre, ha già subito 19 gol da contropiedi, di gran lunga il maggior numero di gol in campionato.

Perciò, anche se il Siviglia è in una fase di grande forma, il Girona potrebbe sconvolgerlo lunedì.

Sunderland - Watford (sabato)

Il campionato inglese ha solo due turni da disputare. Burnley e Sheffield United si sono assicurati la promozione in Premier League, mentre Luton e Middlesbrough si sono assicurati il posto nei play-off. I due posti rimanenti sono ancora da decidere.

La classifica è estremamente combattuta: il Coventry, quinto in classifica, e lo Swansea, dodicesimo in classifica, sono separati da soli quattro punti.

Una delle candidate alla promozione è il Sunderland, che ora si trova al sesto posto. Tuttavia, il Watford, 13° in classifica, farà loro visita sabato in una partita estremamente difficile da prevedere.

In base ai punti attesi - il computo dei punti determinato dalla qualità delle occasioni create e concesse - le posizioni delle due squadre dovrebbero infatti essere invertite. Il Watford dovrebbe essere al sesto posto con 68 punti, mentre il Sunderland dovrebbe essere all'undicesimo posto con 63 punti. Questo dimostra ulteriormente quanto sia competitivo il campionato.

Punti e punti attesi in campionato
11Hacks / Flashscore

Mentre il Sunderland tende a giocare principalmente un calcio combinato e a generare passaggi a terra all'interno o in prossimità dell'area di rigore avversaria, il Watford si concentra principalmente sui cross nel terzo finale come approccio all'attacco.

Il Sunderland ha molti problemi a difendere i cross e, secondo un'analisi, queste sono le situazioni in cui ha concesso le maggiori occasioni agli avversari.

Il fatto che siano anche la squadra peggiore nel raccogliere i palloni di rimbalzo è un altro problema, quindi c'è una discreta possibilità che il Watford li sfrutti nelle pause pericolose. Gli Hornets stanno creando il quinto miglior numero di occasioni da contropiede della competizione, quindi è un aspetto da tenere d'occhio.

Riuscirà il Sunderland a fare un passo avanti e a raggiungere i playoff o sarà scavalcato in una delle gare più calde del calcio europeo?

Slovan Bratislava - Trnava (venerdì)

Gli appassionati di calcio slovacco hanno la fortuna di seguire una corsa estremamente serrata per il titolo. Il DAC Dunajska Streda è attualmente in testa alla Fortuna Liga con un solo punto di vantaggio sullo Slovan Bratislava e il 7 maggio giocherà un'altra partita del girone di campionato.

Tuttavia, il turno attuale deve ancora essere giocato prima che ciò accada. Mentre il DAC affronterà il Podbrezova, sesto classificato, lo Slovan dovrà affrontare venerdì una partita molto difficile in casa contro il Trnava.

In termini di qualità delle occasioni create e concesse, le due squadre sono molto simili nella stagione in corso. Entrambe creano 1,5 gol a partita e ne subiscono circa 0,9. Lo Slovan avrà il vantaggio di giocare in casa, ma il Trnava arriverà nella capitale come una squadra che eccelle nei calci piazzati.

Hanno creato il maggior numero di situazioni pericolose e segnato il maggior numero di gol da calci piazzati in questa stagione del campionato. Per fare un confronto, lo Slovan ha segnato quattro volte da calcio d'angolo, mentre il Trnava ha segnato 12 volte.

Lo Slovan è la sesta miglior squadra del campionato nella difesa dei calci piazzati, quindi il Trnava sarà sicuramente una minaccia in questo senso. I padroni di casa hanno un disperato bisogno di vincere, il che non farà altro che aprire spazio agli ospiti per intraprendere rapidi contropiedi, dai quali sono anche la squadra più pericolosa del campionato con 13 gol.

Attenzione perché anche questa partita potrebbe riservare un risultato a sorpresa.

Seguite con attenzione tutte e tre le partite su Flashscore e potreste fare centro nel weekend.