Coppa d'Olanda: i dilettanti dell'Hercules hanno eliminato l'Ajax nei minuti di recupero

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa d'Olanda: i dilettanti dell'Hercules hanno eliminato l'Ajax nei minuti di recupero

Pieters dopo aver segnato il 2-0
Pieters dopo aver segnato il 2-0Profimedia
I dilettanti del De Utrechtse Sportvereniging Hercules hanno fatto fare una figuraccia ai Lancieri, eliminandoli nel secondo turno della KNVB Beker. La squadra di Amsterdam ha chiuso in modo disastroso il suo pessimo 2023. Al Galgenwaard, normalmente terreno di casa dell'FC Utrecht, è stato un pazzesco 3-2 Il club amatoriale di Quarta Divisione ha segnato il gol della vittoria al quarto minuto del tempo supplementare.

Su un campo appesantito dalla pioggia, la differenza di livello tra le due squadre è stata minima nei primi 80 minuti.

L'Ajax ha faticato soprattutto in fase difensiva, come si è visto al 16esimo minuto. Dopo un errore del terzino sinistro Gastón Ávila, Jordi Paulina è riuscito a entrare in area di rigore dalla destra e ha consegnato il pallone perfettamente a Tim Pieters, che nella stagione 2020/21 giocava ancora per lo Jong FC Utrecht.

L'Ajax si è reso pericoloso per la prima volta dopo poco meno di mezz'ora di gioco. Carlos Forbs ha approfittato di un errore della retrovia avversaria, ma invece di tirare lui stesso, il portoghese ha consegnato la palla ad Akpom, in posizione di fuorigioco.

Anche le azioni di Amourricho van Axel Dongen e Georges Mikautadze non hanno avuto successo nelle fasi finali del primo tempo.

Ancora Pieters

L'allenatore Michael Valkanis, che ha nuovamente sostituito John van't Schip, rimasto in Australia, ha inserito in squadra Brobbey, Ar'jany Martha e Benjamin Tahirovic dopo l'intervallo.

L'Hercules è rimasto in partita abbastanza facilmente e ha addirittura colpito di nuovo a metà del secondo tempo. Pieters ha tirato splendidamente nell'angolo più lontano: 2-0.

Nelle fasi finali, la squadra di casa ha esaurito il carburante. Ha lottato su ogni filo d'erba, ma ha dovuto subire due gol. Brian Brobbey e Chuba Akpom hanno trovato le reti e sfiorato il 2-3 nel tempo supplementare.

Ma su un raro contropiede, Martha ha commesso un fallo inutile. Dal calcio di punizione che ne è seguito, al 94esimo minuto, il subentrato Mats Grotenbreg ha ricevuto la palla sui piedi e non ha sbagliato: 3-2.

Sollievo dopo il 3-2
Sollievo dopo il 3-2Profimedia