Qualificazioni Euro 2024: vincono Francia e Olanda, in gol Thuram, de Roon e Krstovic

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Qualificazioni Euro 2024: vincono Francia e Olanda, in gol Thuram, de Roon e Krstovic
Aggiornato
Thuram festeggia il suo primo gol in Nazionale
Thuram festeggia il suo primo gol in NazionaleAFP
I transalpini vincono 2-0 contro l'Irlanda, gli olandesi ne fanno 3 alla Grecia. Tra i gol degli 'italiani' anche quelli di Bajrami e Stojanovic.

Dopo oltre due mesi riecco le gare di qualificazione ad Euro 2024 con ben nove incontri in programma quest'oggi.

Francia-Irlanda 2-0

Cinque match, cinque vittorie, undici gol fatti e zero subiti: è questo il ruolino di marcia dei transalpini, che al Parco dei Principi hanno battuto l'Irlanda grazie alle reti di Aurelien Tchouameni nel primo tempo e Marcus Thuram (la sua prima con l'Equipe de France) nella ripresa, e volano nel Gruppo B.

Da segnalare l'infortunio patito dal milanista Olivier Giroud e un palo esterno di Ousmane Dembele.

Giroud
GiroudAFP

Olanda-Grecia 3-0

Tre 'italiani' in campo dal primo minuto, due di questi grandi protagonisti nel successo degli olandesi sui greci: Marten de Roon segna il suo primo gol in Nazionale, Denzel Dumfries mette a segno tre assist (e colpisce un palo, poco prima del 2-0).

La Nazionale di Koeman si rilancia nel Gruppo B, anche se la Francia è lontanissima in classifica.

Serbia-Ungheria 1-2

La gara clou del Gruppo G, giocata a porte chiuse, va agli ospiti guidati da Marco Rossi: al vantaggio iniziale dei serbi arrivato su autorete replicano prima dell'intervallo con due reti nel giro di pochi minuti, di Barnabas Varga e Willi Orban.

In campo per i padroni di casa Dusan Vlahovic, Filip Kostic, Nemanja Radonjic e Vanja Milinkovic-Savic dal primo minuto, Nikola Milenkovic, Ivan Ilic e Luka Jovic nella ripresa.

La classifica del Gruppo E
La classifica del Gruppo EFlashscore

Le altre gare delle 20:45

Tra gli altri match, prevedibile goleada della Danimarca contro San Marino: nel 4-0 finale in gol gli ex atalantini Rasmus Hojlund e Joakim Maehle.

Nel pirotecnico 4-2 tra Slovenia e Irlanda del Nord si segnala la doppietta di Andraz Sporar e la rete del neo sampdoriano Petar Stojanovic, su assist di Jaka Bijol dell'Udinese.

Due reti nella ripresa, una su calcio di rigore, di Robert Lewandowski hanno deciso la sfida tra Polonia e Far Oer, finita 2-0. 

La vittoria dei polacchi riapre i giochi nel Gruppo E, visto il contemporaneo pari tra Repubblica Ceca e Albania: tra gli ospiti gol di Nedim Bajrami del Sassuolo.

Lituania-Montenegro 2-2

Tra baltici e balcanici succede tutto negli ultimi venti minuti: vantaggio dei locali con Gytis Paulauskas, rimonta del Montenegro con il leccese Nikola Krstovic (su assist di Marusic) e con l'ex Fiorentina Stevan Savic quasi allo scadere, pareggio in pieno recupero della Lituania con il subentrato Fedor Cernych.

Il pari serve poco ad entrambe e suona come una beffa per gli ospiti, che rimangono a -2 dalle due di testa nel Gruppo G, Serbia e Ungheria, che giocheranno contro in serata.

Kazakistan-Finlandia 0-1

Il primo match di giornata è lo spareggio tra Kazakistan e Finlandia, appaiate a nove punti e che dunque si giocano la vetta del Gruppo H.

A spuntarla sono i finlandesi nella ripresa, grazie ad un gol di Oliver Antman al minuto 78 che decide lo 0-1 finale.

In campo per novanta minuti Joel Pohjanpalo del Venezia.