Qualificazioni Euro 2024: Serbia qualificata, vincono Ungheria, Spagna e Portogallo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Qualificazioni Euro 2024: Serbia qualificata, vincono Ungheria, Spagna e Portogallo
Aggiornato
La Serbia festeggia la qualificazione
La Serbia festeggia la qualificazioneAFP
La giornata si è aperta con la vittoria dell'Ungheria sul Montenegro e il pareggio della Serbia con la Bulgaria. Poi è arrivato il poker di Lukaku. Gavi si rompe i legamenti del ginocchio giocando con le Furie Rosse.

Nove i match in programma nella giornata di qualificazioni agli Europei 2024.

Spagna-Georgia 3-1

Già sicura del primo posto nel girone, la squadra di De La Fuente di scena a Valladolid ha sbloccato il risultato dopo quattro minuti con il difensore della Real Sociedad Robin Le Normand, al suo primo con le Furie Rosse, raddoppiando al 55esimo con il colpo di testa di Ferran Torres e triplicando al 72esimo con l'autorete del difensore della Cremonese Luka Lochoshvili.

Di Khvicha Kvaratskhelia il gol del momentaneo 1-1.

Grave infortunio ai legamenti del ginocchio destro, nel primo tempo, per Gavi.

Scozia-Norvegia 3-3

Senza Erling Haaland, la squadra scandinava va due volte in vantaggio nel primo tempo ma concede comunque tre reti ai padroni di casa, in gol con John McGinn, Stuart Armstong e con il 'napoletano' Leo Ostigard, autore di una sfortunata autorete.

Con questo pareggio la Scozia fallisce però l'obiettivo di superare l'Austria per un posto in seconda fascia, quando ci saranno i sorteggi.

Classifica del girone A
Classifica del girone AFlashscore

Portogallo-Islanda 2-0

La squadra lusitana crea tantissimo ma vince 'solamente' per 2-0 in virtù delle reti di Bruno Fernandes e Ricardo Horta, che rubano così la scena ad un Cristiano Ronaldo desideroso di segnare l'ennesimo gol in Nazionale.

E' la decima vittoria in dieci incontri per i portoghesi.

Bosnia-Slovacchia 1-2

Partita che si anima nel giro di pochi minuti ad inizio ripresa, col vantaggio dei padroni di casa con un autorete dopo una grande ripartenza e l'immediato pari di Robert Bozenik.

Rimasti in dieci, i padroni di casa hanno poi subito il secondo gol degli slovacchi firmato Lubomir Satka.

Lichtenstein-Lussemburgo 0-1

Gli ospiti, in dieci uomini dal minuto 5, riescono a vincere con una rete nella seconda metà della ripresa di Gerson Rodrigues toccando quota 17 punti nel Gruppo J.

Belgio-Arzebaigian 5-0

Il Belgio ha battuto per 5-0 l'Azerbaigian (ridotto in dieci uomini dal 24esimo) in una delle gare del tardo pomeriggio di qualificazioni.

Assoluto protagonista del match Romelu Lukaku, autore di quattro reti, arrivate tutte nel primo tempo.

I Red Devils erano già qualificati.

Svezia-Estonia 2-0

La Svezia ha concluso una deludente serie di gare per le qualificazioni ai Campionati Europei con una comoda vittoria per 2-0 sull'Estonia, dando un addio vincente all'allenatore uscente Janne Andersson.

Gli svedesi si sono classificati terzi dietro a Belgio e Austria.

Serbia-Bulgaria 2-2

La Serbia si è qualificata alla fase finale di Euro 2024, grazie al pareggio per 2-2 con la Bulgaria in una partita dell'ultima giornata del Gruppo G, giocata a Leskovac (Serbia). 

La formazione balcanica ha chiuso al secondo posto nel girone dietro all'Ungheria.

 La selezione serba - 17esima nazionale ad ottenere il pass per il torneo in Germania (14 giugno-14 luglio) - è andata in vantaggio nel primo tempo con Veljkovic ma è stata rimontata dai bulgari nella ripresa prima di ottenere il 2-2 con Babic a 10' dalla fine del match.

Ungheria-Montenegro 3-1

Primo posto nel girone per l'Ungheria guidata dal ct italiano Marco Rossi.

La nazionale ungherese era già qualificata, ma ha cementato il primo posto battendo 3-1 il Montenegro a Budapest, festeggiando davanti al proprio pubblico. 

Decisivo nella vittoria Dominik Szoboszlai, autore di una doppietta.