Italia nei guai, Scozia da record e il Gruppo H: 5 punti sulle qualificazioni a Euro 2024

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Italia nei guai, Scozia da record e il Gruppo H: 5 punti sulle qualificazioni a Euro 2024
Scott McTominay ha segnato sei dei 12 gol della Scozia nelle qualificazioni a Euro 2024.
Scott McTominay ha segnato sei dei 12 gol della Scozia nelle qualificazioni a Euro 2024.AFP
La strada verso la Germania ricomincia questa settimana con le qualificazioni a Euro 2024, dove diverse squadre sono molto vicine alla qualificazione.

Arrivano le sfide decisive nella qualificazioni per l'Europeo, che si svolgeranno in sei giorni dal 12 al 17 ottobre 2023.

L'Inghilterra ospita l'Italia in un'altra finale di Wembley

L'Inghilterra di Gareth Southgate ha sei punti di vantaggio nel Gruppo C, mentre l'Italia, campione d'Europa in carica, ha una partita in meno rispetto a tutte le altre squadre.

L'Inghilterra si è vendicata della sconfitta ai rigori contro l'Italia nella finale di Euro 2020, inaugurando la campagna di qualificazione con una vittoria per 2-1 a Napoli a marzo.

Ucraina e Macedonia del Nord, nel frattempo, sono a pari punti con l'Italia. Le due nazioni si affronteranno sabato, mentre l'Italia ospiterà Malta.

Luciano Spalletti ha iniziato il suo mandato di allenatore con un pareggio in Macedonia del Nord il mese scorso, ma la vittoria sull'Ucraina ha fugato i timori di un'altra campagna di qualificazione deludente.

Un'altra vittoria dell'Inghilterra martedì prossimo suggellerebbe il primo posto in vista delle qualificazioni finali di novembre.

Scozia, la prima nazione a qualificarsi?

Con cinque vittorie in altrettante partite del Gruppo A, la Scozia può diventare la prima nazione a qualificarsi per la finale se evita la sconfitta contro la Spagna a Siviglia giovedì.

La doppietta di Scott McTominay è valsa alla Scozia una splendida vittoria per 2-0 contro gli spagnoli a marzo. Da allora, gli uomini di Steve Clarke hanno continuato la loro grande stagione, battendo la Norvegia prima di sconfiggere la Georgia e Cipro.

Il centrocampista del Manchester United ha segnato 6 dei 12 gol della Scozia nelle qualificazioni - in precedenza aveva segnato solo una volta per il suo Paese - ma gli scozzesi dovranno affrontare una sfida difficile giovedì contro la Spagna.

I giocatori scozzesi festeggiano
I giocatori scozzesi festeggianoAFP

La sconfitta a Glasgow è stata la prima della Spagna in 19 partite di qualificazione agli Europei. La Spagna ha vinto le ultime 23 partite in casa e ha perso solo cinque qualificazioni in 125 incontri.

A prescindere dal risultato, la Scozia si qualificherà anche se la Norvegia non vincerà a Cipro.

Anche Portogallo e Francia sono vicini

Roberto Martinez ha iniziato senza problemi la sua carriera di ct del Portogallo, con la sua squadra che ha segnato 24 gol in un Gruppo J non certo entusiasmante. Una settima vittoria consecutiva, contro la Slovacchia venerdì, li porterebbe a tagliare il traguardo con tre partite di anticipo.

Cristiano Ronaldo guida il Portogallo con cinque gol nelle qualificazioni a Euro 2024
Cristiano Ronaldo guida il Portogallo con cinque gol nelle qualificazioni a Euro 2024AFP

La Francia, dal canto suo, si trova in una situazione simile con cinque vittorie consecutive nel Gruppo B. Può assicurarsi il posto in Germania battendo nuovamente i Paesi Bassi o pareggiando se la Grecia perde a Dublino.

Il Belgio si reca in Austria per un incontro tra le due migliori squadre del Gruppo F. Le due squadre si sono divise i punti a Bruxelles lo scorso giugno e una vittoria di una delle due a Vienna venerdì farebbe passare la vincitrice alla finale.

Gruppo H più combattuto che mai

Un solo punto separa le prime quattro squadre del Gruppo H. Il Kazakistan, l'outsider, sta cercando di entrare in azione e di partecipare al suo primo torneo importante.

Il Kazakistan, che si è assicurato un posto negli spareggi, è a pari punti con la Finlandia (12) e a un punto da Danimarca e la Slovenia, che guidano il gruppo per differenza reti.

Le prossime due giornate potrebbero essere decisive per le prime due classificate. Sabato la Danimarca ospita il Kazakistan, mentre la Slovenia ospita la Finlandia.

Il Kazakistan si recherà in Finlandia tre giorni dopo, la Slovenia visiterà l'Irlanda del Nord e la Danimarca è quasi certa di battere San Marino.

Sospese le partite di Israele

Lo scoppio della guerra tra Israele e Hamas ha indotto la UEFA a rinviare la partita di giovedì a Tel Aviv contro i leader del Gruppo I, la Svizzera.

I funzionari stanno ancora valutando se la partita di Israele in Kosovo potrà essere disputata domenica come previsto.

Israele è provato dal brutale assalto di sabato da parte dei militanti di Hamas, che ha causato almeno 1200 morti nel peggior attacco dei 75 anni di storia del Paese.