Gareth Southgate attacca i tifosi dell'Inghilterra per aver fischiato Jordan Henderson

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gareth Southgate attacca i tifosi dell'Inghilterra per aver fischiato Jordan Henderson

Gareth Southgate
Gareth SouthgateAFP
Il manager dell'Inghilterra ha dichiarato senza senso le critiche al centrocampista durante l'amichevole vinta per 1-0 contro l'Australia.

Jordan Henderson è stato nominato capitano dell' Inghilterra per la partita contro l'Australia, nella quale ha giocato 62 minuti prima di essere sostituito tra i fischi dei tifosi allo stadio di Wembley.

Il centrocampista si è trasferito dal Liverpool all'Al-Ettifaq, squadra della Saudi Pro League, firmando a luglio un contratto triennale. Il passaggio all'Arabia Saudita, dove l'omosessualità è illegale, ha fatto notizia perché Henderson è da tempo un sostenitore delle persone LGBTQ.

"Non riesco proprio a capire. È un giocatore che ha giocato 79 volte per l'Inghilterra e il suo impegno per la nazionale è stato sempre eccezionale", ha detto Southgate ai giornalisti dopo i fischi verso il suo calciatore.

"È un modello brillante per tutto il gruppo per la sua professionalità e il suo approccio. Non capisco davvero il motivo dei fischi verso di lui. Martedì giochiamo contro l'Italia e voglio che i tifosi sostengano la squadra".

Dopo che la Federazione calcistica dell'Arabia Saudita ha annunciato questo mese di volersi candidare per ospitare la Coppa del Mondo del 2034, Henderson ha espresso il suo sostegno a questa candidatura in un video.

Interrogato sul fatto che questo possa aver spinto i tifosi dell'Inghilterra a esprimere il loro disappunto, Southgate ha risposto: "Cosa c'entra questo con il sostenere un ragazzo che indossa la maglia dell'Inghilterra? So cosa è successo, ma per me non è logico che si fischi un giocatore che sta mettendo il suo cuore e la sua anima in campo con la sua nazionale".

Martedì prossimo l'Inghilterra affronterà l'Italia in una partita chiave per la qualificazione a Euro 2024.