Durante i festeggiamenti per la vittoria del torneo continentale a Madrid, i giocatori della Spagna Alvaro Morata e Rodri hanno cantato "Gibilterra è spagnola". Il tutto nella celebrazione per il quarto titolo europeo della Spagna dopo aver battuto l'Inghilterra per 2-1 nella finale di Berlino.
L'Associazione calcistica di Gibilterra ha presentato martedì un reclamo ufficiale alla UEFA e ha definito i festeggiamenti della squadra spagnola"estremamente provocatori","offensivi" e"inaccettabili", aggiungendo che"non c'è posto nel calcio per comportamenti di questa natura".
Il governo di Gibilterra si è detto"deluso" dai festeggiamenti e ha definito i cori "commenti obsoleti su Gibilterra", tacciando il gesto come una"inutile commistione tra un successo sportivo e dichiarazioni politiche discriminatorie".
La UEFA ha ammesso Gibilterra, territorio britannico d'oltremare sulla costa meridionale della Spagna, come membro a pieno titolo nel maggio 2013, a seguito di una decisione del Tribunale arbitrale dello sport e contro la Reale Federazione calcistica spagnola e il governo spagnolo.