La Roja è stata la squadra dominante del torneo, arrivando in finale dopo aver battuto i detentori dell'Italia, i padroni di casa della Germania e la favorita Francia. L'Inghilterra, invece, ha fatto un po' di fatica, ma vanta una serie di stelle in attacco in grado di fare magia.
AFP Sport ha analizzato quelli che potrebbero essere cinque duelli chiave della finale di Berlino.
Kane contro Laporte
La lunga e dolorosa attesa di Harry Kane di vincere un trofeo importante potrebbe concludersi in modo spettacolare se riuscisse a portare il suo Paese alla vittoria.
L'attaccante del Bayern Monaco, che nella sua prima stagione in Germania ha segnato 44 gol in 45 partite a livello di club, non è arrivato in grandissima forma al torneo.
Tuttavia, nonostante sia apparso fiacco e non pienamente in forma, Kane è riuscito comunque a segnare tre gol che lo hanno portato in testa alla classifica per la Scarpa d'Oro del torneo.
E sono buoni anche i precedenti contro Aymeric Laporte, che ha affrontato regolarmente durante il loro periodo di permanenza in Premier League.
Una delle migliori prestazioni di tutti i tempi di Kane al Tottenham fu condita da due gol nella vittoria shock per 3-2 contro il Manchester City di Laporte all'Etihad nel febbraio 2022.
Anche Laporte ha lasciato l'Inghilterra per le ricchezze offerte dall'Arabia Saudita, ma i dubbi sul centrale dell'Al-Nassr sono stati fugati agli Europei: nessuno, infatti, si è chiesto se sia ancora in grado di esprimersi ai massimi livelli. La risposta è chiaramente "sì".
Ali spagnole contro difesa inglese
I due re delle ali spagnole, Lamine Yamal - che compie 17 anni oggi- e Nico Williams - che ne ha compiuti 22 ieri - hanno formato l'attacco più spavaldo del torneo.
I due esplosivi esterni d'attacco hanno fatto a pezzi gli avversari quest'estate e saranno l'arma principale della Roja.
Contro di loro, se Gareth Southgate schiererà il centrocampo a 5, ci saranno probabilmente Luke Shaw a sinistra e Bukayo Saka a destra.
Shaw è appena rientrato da un infortunio di cinque mesi, mentre Saka è un attaccante naturale, anche se si è guadagnato le lodi di Southgate per la sua diligenza in difesa.
Kyle Walker dovrà aiutarlo a bloccare la 21enne stella dell 'Athletic Bilbao, Williams, che potrebbe presto entrare a far parte di una delle squadre europee d'élite (il Barcellona).
Saka contro Cucurella
È un bene per l'Inghilterra che Saka abbia un'energia apparentemente illimitata, perché è anche una componente vitale dell'attacco.
L'ala dell'Arsenal se la vedrà con il difensore del Chelsea, Marc Cucurella, che è stato una delle rivelazioni del torneo per la Spagna, nonostante le sue difficoltà a Londra nelle ultime due stagioni.
Saka confida di fare danni entrando dalla destra, come ha fatto segnando da fuori area, con un gran tiro, contro la Svizzera nei quarti di finale.
Cucurella spera di respingerlo con la collaborzione di Williams e tenendo Saka bloccato nel suo territorio.
Rodri contro Bellingham
Il prossimo vincitore del Pallone d'Oro potrebbe essere deciso da chi tra Rodri e Jude Bellingham uscirà vincitore del torneo.
Pilastro della Spagna e del Manchester City, Rodri ha perso una sola partita nelle ultime 79 disputate con il club e la nazionale.
Bellingham, tuttavia, ha già vinto contro Rodri quest'anno, quando il Real Madrid ha eliminato il City dalla Champions League ai rigori.
Nella sua prima stagione in Spagna, Bellingham ha vinto la Champions League e la Liga, e potrebbe aggiungere l'Euro alla sua collezione a pochi giorni dal suo 21° compleanno.
A volte le prestazioni di Bellingham hanno risentito del peso di una lunga stagione, ma ha comunque mantenuto l'Inghilterra nel torneo con un sensazionale pareggio al 95° minuto contro la Slovacchia negli ottavi.
Pickford contro Simón
Il portiere dell'Inghilterra Jordan Pickford e il suo omologo spagnolo Unai Simón hanno compiuto alcuni interventi chiave nel corso del torneo ed entrambi saranno sotto esame all'Olympiastadion.
Pickford, che ha parato il rigore di Manuel Akanji nella vittoria ai rigori dell'Inghilterra sulla Svizzera nei quarti di finale, si è dimostrato ancora una volta decisivo nel suo quarto torneo importante.
Simón ha commesso un errore nella partita inaugurale della Spagna contro la Croazia, ma si è riscattato parando il rigore di Bruno Petkovic e da allora si è dimostrato solido.
Tuttavia, l'Inghilterra cercherà di mettere sotto pressione il portiere dell'Athletic Club di Bilbao, poiché in passato Simón ha commesso alcuni errori gravi.