I due tecnici, tra il 2010 e il 2013, hanno vissuto tre stagione assieme a al Real Madrid, rispettivamente da allenatore Mourinho e da giocatore Alonso. Questo confronto avrà quindi un sapore speciale. Sarà divertente veder incrociare le loro strade in un incontro del genere.
Xabi Alonso avrà l'opportunità di dimostrare di aver imparato molto da José Mourinho. Il primo turno di partite si svolgerà all'Olimpico stasera alle 21.00 l'andata della semifinale che può valere l'accesso alla finale di Europa League.
Il mentore di Xabi Alonso?
"Mourinho mi ha segnato per la sua capacità di leggere le partite e per la sua abilità di reagire quando il corso della partita lo richiede", aveva detto Xabi Alonso al quotidiano L'Équipe nel 2019, pochi mesi dopo aver preso il comando della Real Sociedad.
Questa frase, pronunciata dall'attuale allenatore del Bayer Leverkusen, è la prova a cui stiamo assistento in Bundesliga in questa stagione. Infatti, sebbene l'ex internazionale spagnolo sostenga uno stile di calcio d'attacco, come gli allenatori che ha avuto durante la sua carriera di giocatore, Xabi Alonso ha anche dimostrato una grande capacità di adattamento nelle ultime settimane.
La vittoria in casa dell'RB Leipzig di qualche settimana fa ne è un buon esempio. Il Leverkusen ha sofferto per gran parte della partita, ha prodotto meno con la palla rispetto agli avversari, eppure ha vinto dopo 90 minuti. Come Mourinho, Alonso sembra abile, a volte, ad adattarsi a qualsiasi situazione.
Questo fa pensare che l'allenatore spagnolo si sia in parte ispirato ai metodi dello Special One. E la loro collaborazione tra il 2010 e il 2013 al Real Madrid ha necessariamente contribuito a questo atteggiamento.
José Mourinho: "Suo padre era un allenatore, quindi è un ottimo allenatore".
"Suo padre era un allenatore, quindi è cresciuto in modo simile a me. È nato con un padre-giocatore, è cresciuto con un padre-allenatore, poi è diventato un giocatore, ovviamente molto più bravo di me. Poi è diventato un top player. La sua posizione in campo e la sua conoscenza del gioco sono molto elevate. Poi ha giocato in Spagna, Inghilterra e Germania. È stato allenato da Guardiola al Bayern, da me al Real Madrid, da Ancelotti al Real Madrid e da Benitez al Liverpool. Quindi, se si mette insieme tutto questo, penso che Xabi abbia le condizioni per diventare un ottimo allenatore", ha detto Jose Mourinho nel 2019 a proposito dell'attuale tecnico del Leverkusen.
Il giocatore aveva appena iniziato la sua avventura con le riserve della Real Sociedad. Da allora ha fatto molta strada e potrebbe creare molti problemi al suo ex maestro. Ma Mourinho ama questo tipo di partite. La scorsa stagione ha dimostrato di essere ancora in grado di portare una squadra al vertice.
Nella primavera del 2023, il portoghese ha l'opportunità di farlo di nuovo, e ottenere un back-to-back europeo con la Roma che sarebbe un'impresa incredibile. Prima che ciò accada, però, è necessaria una buona prestazione per battere il Bayer Leverkusen, una squadra che non ha fatto fuori le grandi (Ferencvaros, Union St. Gallen), ma che ha dimostrato una certa solidità.
D'altra parte, Mourinho e la sua Roma hanno sconfitto la Real Sociedad e poi il Feyenoord, dimostrando un forte atteggiamento mentale. Tutto ciò fa pensare che assisteremo a una buona partita sia per gli aspetti tattici che per quelli extra-sportivi.