Il Marsiglia di Gattuso ha bisogno di una vittoria contro l'Ajax per passare il turno

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Marsiglia di Gattuso ha bisogno di una vittoria contro l'Ajax per passare il turno

Gennaro Gattuso spera in una reazione.
Gennaro Gattuso spera in una reazione.AFP
La squadra del tecnico italiano non sta di certo attraversando un periodo di forma invidiabile in campionato e l'Europa League dovrebbe dare una spinta emotiva importante.

Al Marsiglia mancano 90 minuti per assicurarsi un futuro europeo nel 2024. Visti i tempi, non è un'impresa da poco. Stordito per quasi un'ora al Meinau contro lo Strasburgo, a malapena in grado di creare un'occasione con un attaccante, il club marsigliese non sta ottenendo grandi risultati in campionato e l'Europa League rappresenta una salutare boccata d'ossigeno.

Gattuso chiede intensità

La partita con l'Ajax deve finire con una vittoria, non solo per avere più margine nel confronto con il Brighton tra quindici giorni, ma anche per salvare il posto di Gennaro Gattuso, l'allenatore che avrebbe dovuto portare coraggio, fisicità e ambizioni offensive, ma che sta facendo esattamente il contrario. "Abbiamo bisogno di continuità nel nostro gioco", ha detto il calabrese. "Insisto, abbiamo visto questo calo di intensità dall'inizio della stagione. Si vede che i giocatori lavorano al 100% in ogni allenamento. Sto cercando di entrare nella loro testa, in modo che possano fare la stessa prestazione per 90 minuti. Finché non troveremo questa continuità nel gioco, la pressione aumenterà".

Nonostante le sue esortazioni a non vedere "chierichetti" in campo, il suo OM non sta facendo progressi, incapace di trovare schemi di passaggio per gli attaccanti che in campo sembrano spaesati. Eppure in Europa League la squadra è imbattuta e comanda il proprio girone di qualificazione. Una vittoria giovedì sera garantirebbe loro almeno un posto nei play-off. E se l'AEK avesse il buon senso di battere il Brighton, la qualificazione diretta agli ottavi di finale sarebbe assicurata.