Europa League, Gasperini: "Domani coi favoriti, Klopp esempio"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gasperini verso il Liverpool: "Domani contro i favoriti, Klopp è un esempio"
Aggiornato
Gian Piero Gasperini
Gian Piero GasperiniAFP
Il tecnico dell'Atalanta: "Non abbiamo priorità sui tre fronti". Con lui, in conferenza stampa, anche Kolasinac.

"Abbiamo beccato i favoriti: non ci resta che giocarcela al meglio delle nostre possibilità". Gian Piero Gasperini, alla vigilia del quarto di finale di Europa League ad Anfield col Liverpool, non si dà per vinto.

"Abbiamo contro una squadra fortissima, il miglior esempio di calcio. Ma le partite vanno giocate: è il campo a decidere chi è favorito, anche il Liverpool deve mantenere alta l'attenzione", sottolinea il tecnico dell'Atalanta. 

L'unica scelta annunciata di formazione è la conferma tra i pali rispetto agli ottavi con lo Sporting: "Gioca Musso, ci ha portato fin qui accompagnando la crescita di Carnesecchi".

Le parole di Gian Piero Gasperini
Le parole di Gian Piero GasperiniAFP, StatsPerform

Inevitabile ripensare ai due scontri nel girone di Champions League nel novembre 2020, quando il fattore campo saltò, 5-0 per i Reds a Bergamo e 2-0 al ritorno: "Dei nostri ne sono forse rimasti tre o quattro, loro si sono rinnovati inserendo dei giovani: Klopp in questo è eccezionale - prosegue Gasperini -. Rispetto all'altra volta c'è il pubblico, cosa che per un anno a quei tempi non era stata possibile per il Covid. Sarebbe stato un grande rammarico giocare di nuovo in uno stadio vuoto".

Gasperini torna sulle recenti sconfitte nella semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina e in campionato a Cagliari: "Non ci sono priorità sui tre fronti, non facciamo scelte. Abbiamo un quarto di Europa League da giocare e dobbiamo farlo al meglio".

Infine, sul collega: "Klopp ha rinnovato la squadra mantenendo grandi campioni, ha dettato una mentalità. Un grande riferimento per i risultati ottenuti e un riferimento importante per me". 

Kolasinac: "Anfield è uno stadio speciale"

"I tre attaccanti? Il Liverpool è forte in tutti i reparti, sarà una partita speciale dove dovremo stare attenti un po' a tutto". Così Sead Kolasinac, difensore dell'Atalanta, che ha affiancato in conferenza stampa Gasperini.

"Uno stadio con un calore e un'energia speciali: sentiremo quelli dei tifosi di casa, un ostacolo da superare. Conosco bene Anfield: giochiamo in trasferta ma siamo pronti ed entusiasti, non vediamo l'ora di scendere in campo", prosegue il nazionale bosniaco.

Sul momento poco positivo della sua squadra, sconfitta a Firenze nella semifinale di Coppa Italia e a Cagliari in campionato, Kolasinac taglia corto: "Abbiamo analizzato i nostri errori e non bisogna ripeterli. Certamente non siamo stati felici di aver perso all'ultimo domenica".

L'ex Arsenal ritrova dall'altra parte l'ex compagno allo Schalke 04, Joel Matip, comunque fuori causa perché infortunato: "Appena atterrati gli ho mandato un messaggio, scrivendogli 'che bel tempo avete qui' - scherza Kolasinac -. Il mio modello come difensore? Van Dijk: i suoi movimenti senza palla sono da imparare".