Fiorentina beffata nel finale: il Basilea sbanca il Franchi in rimonta con un gol al 92'

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Fiorentina beffata nel finale: il Basilea sbanca il Franchi in rimonta con un gol al 92'
 Taulant Xhaka e Nicolas Gonzalez
Taulant Xhaka e Nicolas GonzalezAFP
Beffa per i viola, che dopo essere stati in vantaggio per quasi un'ora si sono visti rimontare negli ultimi 20 minuti di gara.

Brutto k.o. per la Fiorentina che nei minuti finali di gara ha subito il 2-1 del Basilea, che rende il percorso verso la finale di Conference League in salita.

Vincenzo Italiano si aspettava una grande prestazione di Arthur Cabral, ex del match, e il brasiliano non ha deluso. 

È stato proprio lui, infatti, a sbloccare le marcature, portando in vantaggio la Viola al 25' con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel complesso, però, la sfida si è rivelata molto equilibrata, con occasioni da entrambi i lati.

Sponda Basilea, già all'ottavo minuto si è reso necessario l'intervento del Var, che ha annullato un gol agli svizzeri per fuorigioco dopo un lungo check al monitor. Al 19', invece, una parata sublime di Terracciano ha negato a Diouf la gioia del gol.

I voti Flashscore del match
I voti Flashscore del matchFlashscore

Tra i viola, invece, oltre a Cabral è stato Nico Gonzalez l'uomo più temuto dagli ospiti, anche se non sono arrivate occassioni particolarmente pericolose oltre a quella del vantaggio.

Nella ripresa, invece, sono state diverse le chance per chiudere la gara. Quella più chiara è arrivata da parte di Rolando Mandragora, che con una grande conclusione ha sfiorato il raddoppio, facendo finire però la palla pochi centrimetri sopra la traversa.

Alla fine, però, gli sforzi offensivi hanno ripagato gli svizzeri, che hanno trovato prima il pareggio e poi il raddoppio. Ad aprire le danze è stato ancora una volta Andy Diouf, già pericoloso nella prima metà di gioco, con un tiro preciso verso l'angolino al 71' ha firmato l'1-1. In pieno recupero, invece, è stato Zeki Amdouni a mettere fine alle speranze viola, con una conclusione all'interno dell'area che al 92' ha sancito la vittoria della squadra ospite.

Le due reti del Basilea complicano le cose agli uomini di Italiano, che però hanno ancora la possibilità di centrare una finale storica.

Il West Ham vince contro l'AZ

Nell'altra semifinale di Confernece, invece, il West Ham si è imposto in casa contro l'Az Alkmaar per 2-1.

Gli ospiti sono passati in vantaggio al 41' del primo tempo con Reijnders. Nella ripresa Hammers hanno centrato la rimonta, andando a segno prima con Benrahma, su rigore, al 22', e poi con Antonio che ha chiuso i gioco al 31'.