La crisi dell'Ajax si aggrava con la sconfitta per 4-0 nella "Klassieker" rinviata

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
La crisi dell'Ajax si aggrava con la sconfitta per 4-0 nella "Klassieker" rinviata
Non tutto va bene all'Ajax...
Non tutto va bene all'Ajax...Profimedia
La crisi dell'Ajax si è aggravata con una sconfirra per 4-0 contro gli acerrimi rivali del Feyenoord, in una partita riprogrammata dopo le violenze dagli spalti nel fine settimana.

L'attaccante del Feyenoord Santiago Gimenez ha segnato la sua tripletta appena quattro minuti dopo la ripresa del gioco , al 55ᵉ minuto, quando la partita di domenica era stata rinviata dopo che i tifosi dell'Ajax avevano lanciato fumogeni in campo mentre i rivali conducevano per 3-0.

Sono trascorsi quasi tre giorni tra il secondo e il terzo gol di Gimenez, la cui tripletta è arrivata dopo una mischia davanti alla porta in una Johan Cruyff Arena senza tifosi. La sconfitta ha fatto sprofondare l'Ajax nella crisi: i quattro volte campioni d'Europa hanno iniziato la loro stagione nella massima serie olandese nel modo peggiore dal 1964-1965, cioè quando la leggenda Cruyff aveva appena iniziato con le giovanili.

Con cinque punti in cinque partite, l'Ajax si è ritrovato in un territorio inesplorato, al 14ᵉ posto della Eredivisie, a soli due punti dalla retrocessione e a 10 punti dal leader PSV Eindhoven. Le difficoltà dell'Ajax continuano anche fuori dal campo. Domenica il club ha licenziato il suo direttore del calcio, Sven Mislintat, poche ore dopo le scene di violenza scoppiate allo stadio.

I tifosi di casa si sono scontrati con la polizia antisommossa, che ha dovuto sparare gas lacrimogeni per disperdere la folla. Alcuni tifosi hanno distrutto le porte di vetro dello stadio, mentre i giocatori e i funzionari sono stati confinati negli spogliatoi per motivi di sicurezza.

Mislintat è stato oggetto di un'indagine esterna su un possibile conflitto di interessi per il trasferimento all'ultimo minuto del difensore croato Borna Sosa dal VfB Stoccarda, di cui era stato direttore sportivo. Il club ha negato che il suo licenziamento abbia a che fare con l'indagine, adducendo come motivo della decisione "una generale mancanza di sostegno all'interno dell'organizzazione".

Leggi il nostro approfondimento sulla crisi dell'Ajax