Il Newcastle elimina il Manchester City nei sedicesimi di EFL Cup, successi di Reds, Gunners e Blues

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Newcastle elimina il Manchester City nei sedicesimi di EFL Cup, successi di Reds, Gunners e Blues

Isak esprime la sua gioia dopo il gol.
Isak esprime la sua gioia dopo il gol.OLI SCARFF/AFP
Nonostante Pep Guardiola abbia fatto un turnover da paura, sicuramente non immaginava che la sua squadra fosse a corto di soluzioni al St James Park. La squadra di Eddie Howe però è apparsa più in palla. Il risultato è stato la qualificazione.

La partita più bella sulla carta in Inghilterra questo mercoledì sera, Newcastle-Manchester City, ha richiesto un po' di tempo per essere risolta. Poca intensità nel primo tempo, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare il ritmo sul pallone. In parte dovuto al fatto che entrambi gli allenatori, Pep Guardiola e Eddie Howe, hanno scelto di fare un po' di turnover facendo riposare alcuni dei loro giocatori chiave.

Al calcio d'inizio, il ventenne Oscar Bobb è stato schierato sulla fascia destra. Il norvegese è stato uno dei migliori giocatori in campo, ma non è riuscito a convertire le sue occasioni. Anche Jack Grealish e Julian Alvarez non erano al massimo della forma. Phil Foden ha sostituito l'argentino al 74ᵉ. Pochi minuti prima,mentre Jeremy Doku e Matheus Nunes sono entrati al posto di Mateo Kovacic e Nathan Aké (68'). L'idea era quella di portare un po' di ritmo per cercare di sbilanciare il blocco dei Magpies, ma non ha funzionato.

Il Newcastle ha giocato un'ottima partita, riuscendo a contenere i Citizens, imbattuti dall'inizio della stagione. Al fischio d'inizio del primo tempo, la squadra di Howe ha raddoppiato gli sforzi per cogliere di sorpresa la difesa di casa, e ha funzionato. Alexander Isak ha messo in guardia Stefan Ortega al 41', ma ha fatto ancora meglio al 53' quando si è aggrappato al cross sfuggente di Joelinton e ha insaccato, anche se è dovuto uscire per infortunio dopo dieci minuti.

La mezz'ora finale è stata abbastanza equilibrata, ma i Magpies sono sembrati in controllo fino alla fine, anche se il fischio finale, accompagnato dal boato dei tifosi, è sembrato una liberazione.

Per quanto riguarda gli Skyblues, possono rimpiangere le poche occasioni mancate nel primo tempo e anche nel secondo. Ma stasera è mancato il tocco finale.

I favoriti passano

Nelle altre partite della serata si sono affrontati Arsenal, Chelsea e Liverpool. I Gunners hanno vinto 1-0 a Brentford grazie a un gol di Reiss Nelson all'8'. I Blues, invece, sono stati rassicurati in casa da un ottimo Brighton. Piuttosto superiori nel gioco e soprattutto più pericolosi, i giocatori di Mauricio Pochettino hanno portato a termine il lavoro qualificandosi per gli ottavi di finale. Nicolas Jackson, che aveva già segnato contro il Luton a fine agosto, ha segnato l'unico gol della partita allo scadere del primo tempo (51').

Infine, i Reds hanno confermato la loro buona forma con una vittoria per 3-1 sul Leicester ad Anfield. Tuttavia, le Foxes hanno aperto le marcature già al 3' grazie al giovane Kasey McAteer. Cody Gakpo (48'), Dominik Szoboszlai (70') e Diogo Jota (89') hanno ribaltato la partita.

L'Everton si è qualificato a spese dell'Aston Villa(2-1), il Fulham ha compiuto la sua missione contro il Norwich (2-1) e il West Ham si è imposto contro una squadra di una divisione inferiore(1-0).