La CBF ha dichiarato di aver avuto colloqui con la FA inglese prima di decidere di mantenere Paqueta nella rosa del Brasile che si prepara alle amichevoli contro il Messico e gli Stati Uniti, in vista del torneo continentale che si terrà dal 20 giugno al 14 luglio.
"Alla luce dei fatti riportati dalla Federazione inglese, la CBF, supportata dal parere congiunto delle Direzioni Legale, Governance e Conformità e dell'Unità di Integrità, ha deciso di mantenere la convocazione del giocatore", ha dichiarato la CBF in un comunicato firmato dal presidente Ednaldo Rodrigues.
Paqueta, calciatore del West Ham e della nazionale brasiliana, è stato accusato la scorsa settimana dalla FA di aver deliberatamente tentato di ricevere più cartellini gialli durante quattro partite di Premier League nel 2022 e 2023.
Durante le partite contro Leicester il 12 novembre, Aston Villa il 12 marzo, Leeds United il 21 maggio e AFC Bournemouth il 12 agosto.
Lucas Paqueta è sospettato di aver preso quei cartellini gialli deliberatamente per trarre un notevole profitto dalle scommesse sportive.
Paqueta, che ha tempo fino al 3 giugno per rispondere alle accuse, ha negato qualsiasi illecito.
"Sulla base delle informazioni fornite dalla FA, si conclude categoricamente che il giocatore Lucas Paqueta, nonostante la condotta per la quale è stato accusato, che ha autorizzato la sua rimozione preventiva (dalla squadra)... non è stato sanzionato fino ad oggi dall'organo penale autorizzato a sanzionarlo", ha aggiunto la CBF.
"È giusto dire che il giocatore è libero di svolgere la sua attività professionale, fonte di sostentamento suo e della sua famiglia, pienamente e senza restrizioni, sia per il suo club che per la nazionale del suo paese, fino ad ora".