LaLiga: promesso al City, Savinho parla del suo successo al Girona e della Copa America

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ESCLUSIVA: promesso al City, Savinho parla del suo successo al Girona e della Copa America

Savinho ha realizzato 9 gol e 10 assist in LaLiga 2023/24
Savinho ha realizzato 9 gol e 10 assist in LaLiga 2023/24AFP/Canva
Savinho è una delle grandi rivelazioni della stagione europea. Tra i protagonisti della storica campagna del Girona in LaLiga, le prestazioni del brasiliano sono state coronate dalla convocazione in Copa America. In un'intervista esclusiva a Flashscore, il 20enne attaccante spiega cosa è andato bene nel 2023/24 e commenta il suo futuro.

Savinho non ha ancora confermato l'accordo, ma il trasferimento al Manchester City è in dirittura d'arrivo. Sbocciato nell'Atlético-MG, il brasiliano è di proprietà del Troyes, e quindi del City Football Group, che controlla anche il club inglese - e di cui fa parte il Girona.

Con 9 gol e 10 assist in 37 partite, Savinho ha aiutato la squadra catalana a realizzare la sua migliore campagna di LaLiga di sempre. Il terzo posto, con 81 punti, ha garantito un posto mai ottenuto prima in Champions League. L'attaccante è tra i candidati al premio di miglior giocatore under 23 del campionato.

Le statistiche di Savinho in questo campionato
Le statistiche di Savinho in questo campionatoFlashscore

Di seguito i principali estratti dell'intervista di Savinho.

È rimasto sorpreso dalle prestazioni del Girona e dalle sue nella stagione di debutto in LaLiga?

Quando siamo venuti a Girona, abbiamo fatto una scelta basata sulla fiducia nel progetto della dirigenza e sui giocatori che il club avrebbe portato. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio, ma in questa stagione mi sono inserito bene e siamo riusciti a fare un rendimento eccezionale, che ha sorpreso molti.

Si rende conto di aver fatto la storia del club?

Me ne sto rendendo conto ancora lentamente. Il tributo dopo la partita contro il Granada mi rimarrà impresso per sempre, con tutto lo stadio in piedi ad applaudire la dirigenza, lo staff e i giocatori, e per finire sono stato felice di ricevere un premio individuale.

Savinho ha avuto una grande stagione con il Girona
Savinho ha avuto una grande stagione con il GironaAFP

Cosa ha fatto la differenza nel far funzionare tutto così bene per il Girona in questa stagione?

Sicuramente la qualità e l'impegno di tutti i professionisti coinvolti. Questo ha fatto la differenza ed è molto gratificante arrivare alla fine della stagione avendo raggiunto i nostri obiettivi principali.

Cosa ha imparato di più in LaLiga? Qualcosa che l'ha colpita?

L'intensità del gioco e la necessità di essere sempre concentrati, perché i dettagli possono decidere molte partite. Inoltre, abbiamo potuto mettere in pratica molte delle cose che abbiamo allenato a fondo, ed è bello vedere che i nostri sforzi hanno portato a una stagione storica per il club.

In quali aspetti pensa di aver raggiunto un altro livello?

Sono riuscito a migliorare molto dal punto di vista fisico e tattico e, con il susseguirsi delle partite, ho acquisito fiducia nel creare più occasioni con la palla al piede, in modo da cercare di far nascere più opportunità per la mia squadra.

Savinho ha segnato 19 gol per il Girona in LaLiga
Savinho ha segnato 19 gol per il Girona in LaLigaProfimedia

Cosa l'ha resa più soddisfatta in questa stagione?

Ho concluso la stagione molto soddisfatto da tutta la squadra, dallo staff al consiglio di amministrazione, passando per la dirigenza e i giocatori. Abbiamo creato un'atmosfera molto sana, mettendo sempre al primo posto gli obiettivi della squadra, e lo abbiamo percepito con il riconoscimento dei tifosi che hanno riempito lo stadio a ogni partita.

Riesce a immaginare di trovarsi in campo e sentire l'inno della Champions League? Sarebbe un sogno che si realizza?

Non so ancora dove sarò la prossima stagione, i miei agenti stanno ancora parlando e dovremmo decidere nelle prossime settimane. Ma è chiaro che giocare la Champions League sarebbe un risultato incredibile per chiunque segua il calcio fin da bambino, anche perché è un torneo con un'atmosfera molto speciale.

Savinho e Yan Couto, compagni di squadra del Girona, sono stati convocati per la Copa America
Savinho e Yan Couto, compagni di squadra del Girona, sono stati convocati per la Copa AmericaRafael Ribeiro/CBF

Pensa che sia stato un passo importante essere in un club più piccolo all'inizio del suo periodo in Europa, per avere più minuti e fare esperienza?

A prescindere dalla posizione del club negli anni precedenti, eravamo molto convinti di ciò che il consiglio di amministrazione ci aveva prospettato. Il Girona aveva molte ambizioni e abbiamo capito che il gioco si sarebbe adattato al mio stile. Fortunatamente sono riuscito a ottenere un minutaggio elevato con grandi numeri individuali. Questo aumenterà anche le mie responsabilità e le mie aspettative per il futuro, ma continuerò a lavorare sodo e a cercare di migliorare sempre.

La Copa America è un'occasione per affermarsi nella Nazionale brasiliana e fare un passo importante verso la Coppa del Mondo?

Penso sempre che devo cogliere ogni opportunità come se fosse l'ultima. Giocare in Nazionale è un sogno e lavorerò duramente per guadagnarmi altre convocazioni, visto che questa è solo la mia seconda, e non posso negare che, come qualsiasi altro giocatore, desidero sempre essere convocato.