Pallone d'Oro: Messi batte Haaland e vince l'ottavo titolo, Osimhen nella top ten

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Pallone d'Oro: Messi batte Haaland e vince l'ottavo titolo, Osimhen nella top ten
Aggiornato
Pallone d'Oro: Messi batte Halland e vince l'ottavo titolo, Osimhen nella top ten
Pallone d'Oro: Messi batte Halland e vince l'ottavo titolo, Osimhen nella top tenAFP
Il campione argentino si è aggiudicato l'ottavo titolo in carriera, venendo premiato soprattutto per il suo apporto decisivo ai Mondiali in Qatar.

L'attesa è finita: dopo una lunga stagione e le emozioni della Champions vinta dal City e il Mondiale vinto dall'Argentina, è stato assegnato il Pallone d'Oro 2023.

A classificarsi al primo posto è stato il capitano dell'Albiceleste, Lionel Messi, che ha vinto il ballottaggio con il secondo classificato Erling Haaland, vincitore della Champions e autore di 52 gol in stagione, e con il terzo classificato Kylian Mbappé, che ha trascinato la Francia fino ai rigori nella finale in Qatar.

Per l'argentino si tratta dell'ottavo Pallone d'Oro in carriera, record assoluto che distacca ancora di più la Pulce dai cinque titoli di Cristiano Ronaldo.

Bonmati vincitrice tra le donne

Tra le donne, invece, il titolo è andato alla grande favorita Aitana Bonmati, decisiva nel Mondiale femminile per la vittoria del titolo da parte della Spagna e nella vittoria della Champions League da parte del Barcellona.

Gli "italiani" in classifica e gli altri premi

Ai grandi protagonisti del 2023 che non hanno vinto il Pallone d'Oro, è andata la consolazione dei premi individuali (qui la lista completa).

Tra i giocatori di Serie A, Niccolò Barella si è classificato al 27esimo posto nella classifica generale. Il centrocampista dell'Inter è l'unico italiano nella Top 30 del voto finale. 

Diversi, però, i giocatori del nostro campionato (o nuovi ex) che sono stati inseriti nella lista dei migliori al mondo, viste anche le imprese sportive di Napoli e Inter nel 2023.

Oltre al centrocampista nerazzurro, 23esimo posto per Andre Onana, 22esimo per Kim Min-Jae, 20esimo per Lautaro Martinez, mentre Kvicha Kvaratskhelia si è classificato 17esimo alle spalle di Benzema. Miglior giocatore della Serie A è stato Victor Osimhen, arrivato ottavo nella classifica Top 30.

La classifica completa

1. Lionel Messi 

2. Erling Haaland (vincitore del premio Gerd Müller)

3. Kylian Mbappé

4. Kevin De Bruyne

5. Rodri

6. Vinicius Jr. (vincitore del premio Socrates)

7. Julian Alvarez

8. Victor Osimhen

9. Bernardo Silva

10. Luka Modric

11. Mohamed Salah

12. Robert Lewandowski

13. Yassine Bounou

14. Ilkay Gündogan

15. Emiliano Martinez (miglior portiere dell'anno)

16. Karim Benzema

17. Kvicha Kvaratskhelia

18. Jude Bellingham (vincitore del Trofeo Kopa)

19. Harry Kane

20. Lautaro Martinez

21. Antoine Griezmann

22. Kim Min-jae

23. Andre Onana

24. Bukayo Saka

25. Josko Gvardiol

26. Jamal Musiala

27. Nicolò Barella

28. Randal Kolo Muani

28. Martin Odegaard

30. Ruben Dias