Bellingham miglior giovane del 2023, Martinez miglior portiere e Haaland miglior marcatore

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bellingham miglior giovane del 2023, Martinez miglior portiere e Haaland miglior marcatore
Aggiornato
Jude Bellingham si è aggiudicato il premio di rivelazione del calcio francese
Jude Bellingham si è aggiudicato il premio di rivelazione del calcio francese
AFP
Confermando le aspettative, Jude Bellingham, stella del Real Madrid e titolare di un'ottima ultima stagione con il Borussia Dortmund, ha vinto il Trofeo Kopa, per il miglior giocatore under 21. L'inglese ha battuto Camavinga, suo compagno di squadra al Real, Gavi e Pedri del Barcellona, oltre a Musiala del Bayern Monaco.

Nella sua ultima stagione con il Borussia, Jude Bellingham ha segnato 14 volte e fornito sei assist in 42 partite. La squadra aureliana ha mancato di poco il trofeo della Bundesliga, che è andato ancora una volta al Bayern. Musiala si è classificato secondo.

Il Trofeo Kopa è stato creato dalla rivista France Football nel 2018 in onore dell'ex giocatore francese Raymond Kopa che vinse il Pallone d'Oro quattro volte tra il 1956 e il 1959.

Il primo vincitore del Kopa è stato Mbappé nel 2018. L'anno successivo, l'onore è andato all'olandese Matthijs de Ligt. Nel 2020 il premio non è stato assegnato a causa della pandemia Covid-19.

Nel 2021, Pedri è stato il grande vincitore, seguito l'anno scorso dal suo compagno di squadra Gavi.

Gli altri premi

Nel corso della cerimonia per il Pallone d'Oro, sono stati assegnati anche gli altri premi individuali. 

A Vinicius Junior è andato il premio Socrates, per l'impegno nel sociale nella lotta contro il razzismo e l'istituzione in Brasile dell'Instituto Vini Jr. per i giovani in contesti sociali disagiati.

A Dibu Martinez, invece, è stato assegnato il premio come miglior portiere dell'anno, per il suo contributo decisivo nella vittoria del Mondiale dell'Argentina. 

Infine, a Erling Haaland è stato concesso il titolo "Gerd Müller" come miglior marcatore dell'anno.