Scarpa d'Oro: Lautaro Martinez precede Mbappé e insegue Harry Kane in testa, distanziato Haaland

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Scarpa d'Oro: Lautaro Martinez precede Mbappé e insegue Harry Kane in testa, distanziato Haaland
Lautaro Martinez
Lautaro MartinezAFP
La Scarpa d'Oro è uno dei riconoscimenti più prestigiosi del calcio europeo. Alla fine della stagione, la UEFA premia il capocannoniere della stagione. Nel 2023/24, la corsa è più emozionante che mai. Harry Kane (Bayern Monaco), Lautaro Martinez (Inter Milan) e Kylian Mbappe (Paris SG) sono tre attaccanti di livello mondiale in testa. Anche il vincitore della scorsa stagione, Erling Haaland (Manchester City), vorrà dire la sua. Flashscore dà un'occhiata a tutti i contendenti.

La Scarpa d'Oro: Come funziona

Solo i giocatori che militano nei massimi campionati della Federazione Europea di Calcio (UEFA) vengono presi in considerazione per il premio Golden Boot. Ciò significa che i marcatori dei campionati inferiori non sono eleggibili, così come i professionisti del Sud America o dell'Asia.

I gol realizzati nelle competizioni europee o nelle coppe nazionali non sono inclusi nella classifica.

Nel 1997 è stato introdotto un sistema di punti per tenere conto dei punti di forza dei vari campionati. Si basa sul ranking quinquennale UEFA. A ogni campionato viene assegnato un fattore di moltiplicazione, il cosiddetto fattore Paese.

Nei cinque campionati più forti (Premier League, LaLiga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1), un gol vale 2 punti. In Portogallo, Belgio o Austria, invece, un gol vale 1,5 punti. Nei campionati più deboli d'Europa, ogni gol vale solo un punto.

1°) Harry Kane

Inghilterra - Bayern Monaco (GER) - 27 gol - 54 punti - 11 partite di campionato da disputare

La scorsa estate Harry Kane si è trasferito al Bayern Monaco per una cifra di 100 milioni di euro. Con i campioni tedeschi, l'attaccante inglese voleva finalmente porre fine alla sua lunga assenza di titoli. Tuttavia, nonostante Kane si sia ambientato subito a Monaco, il Bayern sta affrontando la sua prima stagione senza titolo in undici anni. Attualmente si trova a otto punti dal Leverkusen, leader del campionato, in Bundesliga. Negli ottavi di finale della UEFA Champions League, dovrà cercare di ribaltare l'1-0 contro la Lazio.

Kane è stato quasi inarrestabile, soprattutto nella prima metà della stagione. Ha segnato 22 gol in 17 partite. Il 30enne ha realizzato tre triplette, tra cui quella nella vittoria per 4-0 contro i rivali di sempre del Borussia Dortmund. Particolarmente memorabile il suo gol da sogno contro il Darmstadt 98, un incredibile pallonetto dalla linea di metà campo.

Recentemente, il capitano dell'Inghilterra ha sofferto di una leggera mancanza di gol. Sebbene abbia segnato una doppietta nella vittoria per 2-1 contro l'RB Leipzig, nelle precedenti cinque partite di Bundesliga ha mancato una serie di ottime occasioni e ha segnato "solo" tre gol.

Kane supera nettamente il suo valore di 20,9 xG. Il fatto che il Bayern debba tentare di rimontare il Leverkusen nelle prossime settimane e che faccia affidamento su di lui in attacco potrebbe avvantaggiarlo tanto quanto la sua quasi inesistente storia di infortuni. È il favorito assoluto per la vittoria della Scarpa d'Oro 2023/24.

2°) Lautaro Martinez

Argentina - Inter Milan (ITA) - 23 gol - 46 punti - 12 partite di campionato ancora da disputare

Dire che Lautaro Martinez è in forma smagliante non è un'esagerazione. Nell'Inter, l'argentino campione del mondo non è solo il capitano ma anche un giocatore chiave. In passato, a volte è stato messo in ombra da Romelu Lukaku o Edin Dzeko, ma ora il ventiseienne è il protagonista del sistema di Simone Inzaghi.

Così come l'Inter è in testa alla classifica della Serie A, Martinez è altrettanto sicuro di essere in testa alla classifica dei gol. La sua costanza è impressionante. Nelle ultime 10 presenze in campionato, ha segnato almeno un gol otto volte. La sua migliore prestazione è stata quella di fine settembre contro la Salernitana, candidata alla retrocessione. Ha segnato tutti i gol dei nerazzurri nella vittoria per 4-0.

Lautaro Martinez è il punto fermo dell'Inter.
Lautaro Martinez è il punto fermo dell'Inter.AFP

A dicembre, un infortunio all'adduttore lo ha costretto a un breve periodo di stop. Mercoledì ha vinto 4-0 contro l'Atalanta in casa a San Siro. Ha mostrato tutte le sue abilità nella partita, infilando il pallone in modo superbo nell'angolino dopo un'azione meravigliosa. Ha lasciato il segno anche nel gioco generale.

Martinez ha la maggiore differenza tra il valore di xG (14,5) e i gol effettivamente segnati (23). Un'indicazione che probabilmente la sua corsa non durerà. Se - contrariamente alle aspettative - continuerà la sua forma incredibilmente forte nelle prossime settimane, si troverà in cima alla classifica insieme a Harry Kane.

3°) Kylian Mbappe

Francia - Paris Saint-Germain (FRA) - 21 gol - 42 punti - 11 partite di campionato ancora da disputare

21 partite, 21 gol: Kylian Mbappe è un fenomeno. Le probabilità che a fine stagione possa sollevare la corona di capocannoniere della Ligue 1 per la sesta volta sono enormi. Il suo trasferimento al Real Madrid è probabilmente cosa fatta, ma l'allenatore del PSG Luis Enrique continua a puntare molto sul suo ritmo e sulla sua finalizzazione.

Il 25enne francese è stato quasi inarrestabile, soprattutto all'inizio della stagione. Mbappe ha segnato sette gol nelle prime cinque giornate. Tuttavia, ha segnato solo tre volte nelle ultime cinque presenze.

Mbappe ha sofferto di una leggera mancanza di ritmo negli ultimi tempi.
Mbappe ha sofferto di una leggera mancanza di ritmo negli ultimi tempi.Profimedia

Il campione del mondo 2018 ha superato di poco il suo valore di 18,5 xG. Questo è dovuto anche al fatto che a Parigi è il rigorista. Mentre Kane e Martinez hanno segnato solo tre volte dal dischetto, Mbappe ha otto rigori a suo nome.

È improbabile che vinca la Scarpa d'Oro per la prima volta in carriera, soprattutto perché non è un centravanti classico.

7°) Erling Haaland

Norvegia - Manchester City (ENG) - 17 gol - 34 punti - 12 partite di campionato rimaste

Il campione in carica Haaland ha stabilito un nuovo record nella Premier League inglese la scorsa stagione con 36 gol. Nonostante lo scetticismo iniziale, si è inserito subito nella sua stagione d'esordio al Manchester City e ha festeggiato il treble europeo nella squadra di Pep Guardiola.

In questa stagione il norvegese è ancora un po' indietro rispetto alle grandi aspettative. Un infortunio lo ha messo fuori gioco per settimane durante l'inverno. Ha poi segnato solo tre gol in sei presenze in campionato.

Martedì Erling Haaland ha dimostrato che la forma è temporanea, la classe è permanente. Il City ha sconfitto il promosso Luton Town per 6-2 in FA Cup. Il Terminator ha segnato cinque gol.

Anche se quei gol non contano per la Scarpa d'Oro, dimostrano che il colosso scandinavo è ancora una forza da non sottovalutare.

Tuttavia, non ha eguagliato il suo valore di xG. Secondo le statistiche, Haaland avrebbe già dovuto segnare 19,2 gol nell'attuale stagione di Premier League. Chi lo conosce, però, sa che probabilmente correggerà il tiro. Non è ancora da escludere.