Le sorprese del weekend: Wolfsburg e Siviglia contro avversari che le metteranno in difficoltà

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend: Wolfsburg e Siviglia contro avversari che le metteranno in difficoltà
L'Augsburg ha battuto il Wolfsburg in autunno
L'Augsburg ha battuto il Wolfsburg in autunno Profimedia, Flashscore
Chi vincerà? Questa è la domanda chiave che gli appassionati di sport e gli opinionisti di tutto il mondo si pongono quotidianamente. La maggior parte delle volte, però, sono guidati più dalle sensazioni che dai dati. La risposta giusta a questa domanda può essere estremamente preziosa, soprattutto se i numeri suggeriscono che i favoriti potrebbero perdere

Ecco perché Flashscore, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, vi offre ogni venerdì una panoramica guidata dai dati su dove potrebbero verificarsi i risultati (non) attesi nel mondo del calcio, per aiutarvi ad affrontare al meglio il weekend.

Wolfsburg-Augsburg, sabato 15:30

Il Wolfsburg sta attraversando una crisi di lunga durata. L'ultima vittoria in campionato è arrivata a metà dicembre contro il Darmstadt, attualmente ultimo in classifica. Dopo quattro partite difficili contro Dortmund, Francoforte, Stoccarda e, più recentemente, Bayer Leverkusen, sono finalmente di nuovo favoriti alla vittoria dal pronostico, ma hanno una sfida enorme davanti a loro.

Lo stile di gioco del ben allenato Augsburg li metterà in difficoltà. L'allenatore danese Jess Thorup ordina alla sua squadra di giocare con un blocco alto e una rapida transizione verso l'attacco attraverso il minor numero possibile di passaggi, e i dati dimostrano che il Wolfsburg non riesce a sfruttare a proprio vantaggio gli spazi liberi lasciati dietro la difesa. Crea pochissime occasioni da contropiede, come dimostrano gli appena sei gol segnati in questa stagione, la quarta media più bassa della Bundesliga al riguardo.

Se il Wolfsburg è indubbiamente una squadra ricca di ottimi colpitori di testa che possono minacciare la porta avversaria, la difesa dell'Augsburg ha il potenziale per annullarla, dato che spicca come la quarta migliore del campionato dal punto di vista fisico.

Nell'ultimo terzo di campo, l'efficienza dell'Ausburg è molto più bassa, ma è qui che entra in gioco la sua forza speciale: raccogliere le palle vaganti. Un'altra cattiva notizia per il Wolfsburg, perché solo i giocatori del Borussia Monchengladbach fanno peggio in questi confronti difensivi. Inoltre, ai padroni di casa mancheranno il difensore Moritz Jenz e il centrocampista difensivo Yannick Gerhardt, squalificati.

Già nel primo confronto di fine ottobre, l'Augsburg ha controllato visibilmente la partita e ha creato occasioni nettamente migliori, anche se la vittoria potrebbe non essere così scontata sulla carta. Il tecnico del Wolfsburg Niko Kovac ha l'acqua alla gola e dovrà inventarsi qualcosa di nuovo per vincere domani.

Siviglia-Celta Vigo, domenica 14:00

Domenica si affronteranno in Liga le due squadre che hanno già cambiato allenatore in questa stagione. Mentre Quique Sanchez Flores è arrivato al Siviglia a metà dicembre, il nuovo tecnico del Celta Vigo è in carica solo da pochi giorni. Il successore dell'esperto Rafa Benitez è Claudio Giraldez, che ha avuto successo con la squadra delle riserve dei galiziani.

Il Siviglia di Flores è attualmente al 14° posto e continua a fornire prestazioni molto discontinue. Tre settimane fa ha perso contro il Real Madrid con il minimo scarto e poi è riuscito a battere la Real Sociedad, sesta in classifica, ma ha rovinato le buone impressioni con un pareggio in casa dell'Almeria, ultima in classifica. L'allenatore madrileno non ha ancora risolto i problemi del reparto difensivo, che sotto la sua guida subisce 1,43 gol a partita, la quinta media più alta in Liga nel periodo in esame.

Prima dell'arrivo di Flores, il Siviglia aveva enormi problemi, soprattutto in difesa, per cui era estremamente vulnerabile ai contropiedi. Anche se questo aspetto è stato migliorato, il Celta sarà comunque un avversario arduo, vista la sua abilità nei contropiedi. Giraldez, che non ha avuto molto tempo per lavorare, punterà sullo stile di gioco consolidato.

Nel suo debutto cercherà di fare anche leva sui calci piazzati, categoria nella quale la sua squadra è attualmente terza in Liga dopo Real Madrid e il Girona per azioni create.  Il Siviglia, dal canto suo, è la squadra che vanta la terza miglior media di reti segnate su palle inattive dopo Mallorca e Villarreal.

Utrecht-Nijmegen, domenica 14:30

Anche se l'Utrecht è attualmente ottavo in Eredivisie - ossia in zona per accedere ai playoff di Conference - la parte centrale della classifica del campionato olandese vede molte squadre darsi battaglia e, dunque, ogni punto vale molto. Questo sarà doppiamente vero nella partita di questo fine settimana contro il Nijmegen, attualmente sesto.

Non sarà facile per il Nijmegen imporsi in casa degli avversari. La forma di entrambe le squadre è molto simile. Un buon indicatore è la metrica dei gol attesi, che tiene conto della qualità delle occasioni create e concesse, secondo la quale entrambe le squadre avrebbero dovuto ottenere punti quasi identici da dicembre. Inoltre, il Nijmegen ha segnato il quinto maggior numero di gol in trasferta in questa stagione e non andrà a Utrecht solo per difendersi.

Probabilmente gli ospiti punteranno molto sui cross, visto che i loro avversari difendono in modo piuttosto mediocre in aria e concedono regolarmente occasioni pericolose in queste situazioni. Inoltre, il Nijmegen è solito imporsi nelle seconde palle, quindi è molto probabile che possa bloccare l'Utrecht nella propria trequarti di campo.