Bundesliga: crolla il Bayern, il Dortmund travolge l'Eintracht e vola in testa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bundesliga: crolla il Bayern, il Dortmund travolge l'Eintracht e vola in testa
Aggiornato
Mané disperato dopo l'occasione sfumata contro il Mainz
Mané disperato dopo l'occasione sfumata contro il MainzAFP
Una Bundesliga ancora completamente aperta, sia per la lotta per il Meisterschale che per quella per la retrocessione.

Il Bayern Monaco inciampa ancora, perdendo in rimonta e concedendo così una grande opportunità al Dortmund di tornare in testa. Male anche il Bochum, sempre più a rischio retrocessione dopo essere stato travolto dal Wolfsburg. Un passo falso di cui non hanno approfittato Herta e Hoffenheim, entrambe k.o. in questo sabato di Bundes.

Borussia Dormund-Eintracht Francoforte

Il Borussia Dortmund è salito in vetta alla classifica della Bundesliga grazie a un'imponente vittoria per 4-0 sull'Eintracht Francoforte, conquistando tre punti al Signal Iduna Park per l'ottava volta consecutiva.

Mentre l'attesa per una vittoria in campionato continua per il Francoforte in caduta libera, i tifosi del Dortmund possono sognare che la loro squadra possa finalmente rovesciare il regno decennale del Bayern.

Con un solo punto di distacco tra i due club più famosi di Germania a cinque partite dalla fine, i gialloneri sembrano più che mai in grado di tornare ai fasti della campagna 2011/12 e di riportare il Meisterschale nella Ruhr.

Mainz-Bayern Monaco

Il Mainz, grazie a una prestazione scintillante nel secondo tempo, ha ribaltato il passivo dell'intervallo e ha sconfitto il Bayern Monaco, leader del campionato, per 3-1 alla Mewa Arena: la squadra di Bo Svensson è così rimasta imbattuta per la decima partita consecutiva.

Dopo la vittoria del Dortmund sull'Eintracht, il Bayern ha perso quindi il primo posto in classifica. Il Mainz, nel frattempo, ha registrato la terza vittoria consecutiva in casa contro il club più titolato di Germania.

L'uscita infrasettimanale dalla UEFA Champions League per mano del Manchester City renderà ancora più significativa la rincorsa alla Bundesliga del Bayern, che da quando Thomas Tuchel è stato nominato manager è uscito da due delle tre competizioni per le quali lottava.

Hoffenheim-Colonia

Il Colonia ha messo fine a una serie di 13 partite senza vittorie in Bundesliga contro l'Hoffenheim, vincendo 3-1 alla PreZero Arena e assicurandosi la salvezza in massima serie. 

Un Hoffenheim risorto cercava di vincere tre partite consecutive in casa in Bundesliga per la prima volta da settembre, ma è stato colto di sorpresa da un prova impeccabile e devastante del Colonia. 

Rimangono quindi le preoccupazioni dell'Hoffenheim, che ha subito la prima sconfitta in cinque partite, lasciandosi a soli quattro punti di distanza dal terzetto di fondo.

Herta Berlino-Werder Brema

Il Werder Brema si è aggiudicato un altro successo contro l'Hertha Berlino, ottenendo una vittoria per 4-2 nella capitale tedesca e segnando il suo 23° successo contro l'Hertha dall'inizio del secolo, il più grande numero di vittorie contro un singolo avversario in questo periodo.

Il Werder è stato relativamente tranquillo nel portare a casa i tre punti, segnando due gol per tempo e limitando i tentativi di rimonta avversari nel finale, ponendo così fine alla sua serie di sei partite senza vittorie in campionato.

Bochum-Wolfsburg

Il Wolfsburg continua la sua rincorsa alla qualificazione europea con la prima vittoria al Vonovia Ruhrstadion dal 2006, mentre con un 5-1 il Bochum ha allungato la sua striscia di sconfitte a quattro partite.

In piena lotta per la retrocessione, il Bochum non ha fatto un favore a se stesso, cadendo contro una squadra che aveva perso sette degli 11 precedenti tra le due squadre. Ora si trovano due punti sopra la più vicina candidata alla retrocessione, lo Stoccarda, e hanno un disperato bisogno di punti. Al contrario, la squadra di Kovač continua la sua straordinaria marcia in trasferta, avendo raccolto più punti in trasferta che in casa, e si ritrova in lizza per partecipare all'Europa della prossima stagione.