Brandt porta il Dortmund alla vittoria sul Werder Brema e alla vetta della Bundesliga

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Brandt porta il Dortmund alla vittoria sul Werder Brema e alla vetta della Bundesliga
Julian Brandt ha segnato il gol della vittoria nella sua 300ª presenza in Bundesliga
Julian Brandt ha segnato il gol della vittoria nella sua 300ª presenza in BundesligaAFP
Il numero 19 ha segnato il gol della vittoria alla sua 300esima presenza in Bundesliga: l'1-0 sul Werder Brema ha permesso ai gialloneri, avversari del Milan in Champions, di salire in testa alla classifica e di staccare su Bayer Leverkusen e Bayern Monaco.

Ole Werner avrà un bel ricordo dell'ultima trasferta al Westfalenstadion, in cui la sua squadra ha compiuto una straordinaria rimonta vincendo dopo essere stata sotto per 2-0 all'88° minuto.

Essendo rimasto imbattuto da allora in questa sede, il Dortmund è in una situazione diversa rispetto a quella partita dell'agosto 2022, anche se la squadra ospite ha affrontato le fasi iniziali nel modo giusto per ripetersi.

Nonostante un tentativo speculativo di Donyell Malen, il Brema ha preso saldamente in mano la partita e Marvin Ducksch ha dimostrato di poter colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Niclas Fullkrug con un tiro dalla distanza.

La squadra di casa inizia a minacciare a metà del primo tempo e Julian Ryerson si vede negare il gol per la terza volta consecutiva in Bundesliga quando il suo tiro basso viene deviato da Michael Zetterer.

I calci piazzati sono stati numerosi per gli Schwarzgelben, ma le loro migliori giocate sono state quelle in contropiede. Marco Reus ha avuto un'occasione fantastica per aprire le marcature grazie a una combinazione sensazionale con Julian Brandt, ma l'ex capitano del Dortmund ha 'masticato' il suo tiro.

Zetterer, che ha sostituito in modo impeccabile Jiri Pavlenka, ha concluso il periodo iniziale con un'altra grande parata, questa volta sul palo vicino, su un tiro rasoterra di Malen.

Nessuna partita della Bundesliga con il Dortmund è finita senza reti dall'ottobre 2019 - una serie di 134 partite - e i cinque volte campioni della Bundesliga non erano disposti a permettere che questa serie finisse qui.

I giocatori del Dortmund festeggiano l'apertura di Brandt
I giocatori del Dortmund festeggiano l'apertura di BrandtAFP

Emre Can ha fornito lo spunto che serviva alla sua squadra, squarciando la difesa del Brema e trovando Brandt, che ha scavalcato con abilità Zetterer per aprire le marcature alla sua prima apparizione.

Edin Terzic ha poi ordinato alla sua squadra di chiudere i battenti, prima che capitasse un'occasione tardiva per il giovane ex Dortmund Justin Njinmah, uscito dalla panchina per mettere alla prova Gregor Kobel.

Il fulmine di solito non colpisce due volte, e questa volta non c'è stata alcuna rimonta eroica per i ragazzi in bianco e verde, che hanno subito la sesta sconfitta nelle loro otto partite iniziali.

I tifosi della Ruhr si sono abituati a vedere il Dortmund macinare vittorie striminzite in questa campagna, ma non si lamenteranno del fatto che la loro squadra si sia portata in vetta alla Bundesliga, anche se in anticipo rispetto al resto degli incontri dell'ottava giornata.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaFlashscore

Flashscore Man of the Match: Emre Can (Dortmund)