Coppa d'Africa: la Guinea raggiunge i quarti battendo la Guinea Equatoriale, Egitto sconfitto ai rigori dal Congo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Coppa d'Africa: la Guinea raggiunge i quarti battendo la Guinea Equatoriale, Egitto sconfitto ai rigori dal Congo
Aggiornato
Lo scontro con la Guinea è stato molto drammatico.
Lo scontro con la Guinea è stato molto drammatico.Profimedia
La Guinea e la Repubblica Democratica del Congo raggiungono i quarti di finale della Coppa d'Africa, battendo rispettivamente la Guinea Equatoriale e l'Egitto. Entrambe le squadre saranno adesso avversarie per giocarsi un posto in semifinale.

Guinea Equatoriale - Guinea

Nella fase a gironi la Guinea Equatoriale aveva affrontato un paese chiamato Guinea-Bissau, questa volta era la Guinea ad attenderla, quindi si trattava del secondo "derby" del campionato.

Il duello ha regalato i momenti più interessanti dopo il cambio di campo. Innanzitutto, Bikoro è stato espulso per un duro fallo, ma la Guinea Equatoriale ha potuto comunque passare in vantaggio grazie a un calcio di rigore.

Uno sguardo statistico alla partita.
Uno sguardo statistico alla partita.Flashscore

Tuttavia, Nsue non è riuscito a convertire il tiro dal dischetto, perdendo l'opportunità di segnare per la sesta volta in campionato.

A sbloccare la partita è stato invece Bayo all'ottavo minuto di recupero. Un gol che ha permesso alla Guinea vincere 1-0 e di arrivare tra le prime otto della competizione continentale per la prima volta dal 2015.

Egitto - RD Congo

La Repubblica Democratica del Congo accede ai quarti di finale dopo una partita terminata ai rigori con ben 18 tiri dal dischetto. Alla fine partita decisa dai tiri dagli 11 metri dei due portieri.

Era stata la Repubblica Democratica del Congo a passare in vantaggio con Elia, ma Mostafa aveva pareggiato il conto su rigore poco prima dell'intervallo.

La partita, nella quale Mohamed Salah non ha potuto giocare per infortunio, è scivolata via con equilibrio fino a tempi supplementari.

Nel primo dei due extra time l'Egitto è rimasto in dieci per l'espulsione del difensore Hamdi, ma gli avversari non ne sono stati in grado di approfittare dell'uomo in più.

Si è andati dunque ai caldi di rigore, per la prima volta nella Coppa d'Africa di quest'anno. Un errore a testa nei primi cinque rigori. Poi ad oltranza fino al nono rigore calciato dai portieri. È stato l'estremo difensore egiziano Gabaski a sbagliare, mentre il portiere della Repubblica Democratica del Congo Mpasi-Nzau ha messo la palla in rete, regalando la qualificazione ai suoi.